A Monaco di Baviera il primo appuntamento della serie “Vivere in Germania”

FRANCOFORTE\ aise\ - Nasce da un’idea di Salvatore Bufanio la serie di appuntamenti in italiano “Vivere in Germania”, dedicati a chi vive o desidera trasferirsi in Germania. Il primo incontro avrà luogo domani, 18 ottobre, alle ore 17:00, presso la sede della Caritas Fachbereich Integration / Alveni, Arnulfstraße 83 a Monaco di Baviera. L’evento è gratuito.
Ne dà notizia il “Corriere d’Italia”, storica testata a Francoforte, che pubblicherà sul suo sito i video di tutti gli incontri.
Ogni incontro – si legge sul “Corriere” – avrà un tema specifico, dedicato ad un pubblico ben definito: l’appuntamento in programma domani è dedicato alle donne e al loro percorso di integrazione, tra sfide e prospettive. Un’occasione per approfondire, insieme a professionisti ed esperti, tutti gli aspetti legati al trasferimento, riconoscimento dei titoli di studio, opportunità di lavoro.
Moderato dalla giornalista Angela Rossi, a questo primo incontro interverranno Norma Mattarei, sociologa; Silvia Alicandro, mediatrice familiare ed Enrico Bianco, membro della Commissione “Lavoro ed Economia” del Migrationsbeirat di Monaco di Baviera. Parteciperà all’evento anche il Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, Sergio Maffettone.
I video degli incontri saranno pubblicati sul sito web del Corriere d’Italia e diffusi attraverso tutti i social network collegati, come la pagina Facebook e il profilo Instagram del giornale. Lo scopo, si sottolinea, “è quello di raggiungere il pubblico che segue il nostro storico giornale anche dall’Italia e divulgare informazioni pratiche e aggiornate, ma soprattutto utili per intraprendere una scelta così delicata come quella di un trasferimento all’estero”.
L’incontro di domani sarà l’occasione per conoscere anche i servizi di consulenza sociale che il Fachbereich Integration della Caritas offre gratuitamente e in italiano, grazie alle responsabili madrelingua. I servizi offerti dalla Caritas sono finanziati dal BAMF – Bundesamt für Migration und Flüchtlinge; Landeshauptstadt München Sozialreferat e da Erzbischöfliches Ordinariat München. (aise)