Abruzzesi in Spagna: il 16 ottobre gli "Incontri accademici" dall’associazione Casa Abruzzo

MADRID\ aise\ - Nell’ambito del programma “Radici e Rotte”, realizzato grazie al sostegno del Consiglio Regionale d’Abruzzo, presieduto dal Presidente Lorenzo Sospiri, si terranno il prossimo giovedì 16 ottobre 2025, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, gli "Incontri accademici" in videoconferenza dedicati al Progetto di restauro e conservazione delle Reliquie di Santa Teresa di Gesù (Ávila, 1515 – Alba de Tormes, 1582), figura eminente della spiritualità europea, Dottore della Chiesa e simbolo universale di dialogo tra fede e conoscenza.
L’iniziativa nasce grazie al Protocollo d’Intesa in essere tra l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Terza Missione, presieduta dal professor Enrico Miccadei, e l’Associazione Casa Abruzzo, La Casa degli Abruzzesi in Spagna, guidata dal presidente Maurizio Di Ubaldo, che sarà anche moderatore dell’incontro.
Un sodalizio culturale e accademico che si distingue per la sua capacità di costruire ponti tra istituzioni, promuovendo la cooperazione scientifica e la valorizzazione del patrimonio storico e spirituale condiviso tra Italia e Spagna, ed internazionale.
A dare il via all'iniziativa saranno i saluti istituzionali di Giuseppe Buccino Grimaldi, Ambasciatore d’Italia in Spagna, a cui seguiranno quelli di Liborio Stuppia, Magnifico Rettore dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Roberto Santangelo, Assessore della Regione Abruzzo con delega a Ricerca e Università, Maurizio Di Ubaldo, Presidente dell’Associazione Casa Abruzzo, La Casa degli Abruzzesi in Spagna, Marco Chiesa, Postulatore Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, Concepción Miguélez, Sindaca di Alba de Tormes.
A seguire gli interventi degli accademici che vedranno protagonisti studiosi di rilevanza internazionale com P. Miguel Ángel González, Priore dei Carmelitani Scalzi di Alba de Tormes (Salamanca, Spagna), con la relazione “Santa Teresa de Jesús: Doctora de la Iglesia”; Luigi Capasso e Jacopo Cilli, del Museo Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Jennifer Mann, del Victorian Institute of Forensic Medicine, Monash University (Australia); Arianna Di Felice, del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Ruggero D’Anastasio, del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della stessa Università.
L’evento si svolgerà in videoconferenza sulla piattaforma Zoom (questo il link: https://us06web.zoom.us/j/82492719777), e rappresenta un'occasione di dialogo accademico tra Italia e Spagna, nel segno della conoscenza, della cooperazione e della valorizzazione del patrimonio comune. (aise)