Basilea: GIR presenta il libro di Marco Minoletti “Zone depresse”

BRUXELLES\ aise\ - Si terrà il prossimo 12 aprile alle ore 17.30 presso la Casa delle Associazioni di Basilea, la presentazione del libro "Zone Depresse" (De Ferrari, 2025) di Marco Minoletti, che sarà ospite dell’associazione GIR - Giovani in Rete.
Il nuovo romanzo di Minoletti, attraverso lo sguardo del giovane protagonista, restituisce uno spaccato prezioso di quelli che possono essere definiti gli anni “più ribelli” dell’Italia.
Lo sconvolgimento dell’economia nostrana è accompagnato da una delicata e profonda introspezione sulla soggettività compromessa “sotto i colpi del boom economico italiano”, la cui onda lunga è responsabile dei mutamenti sociali, culturali e soggettivi del nostro attuale presente. Attraverso le pagine delicate e profonde della nuova opera letteraria di Minoletti, discuteremo anche del tramonto della supremazia maschile e tratteggeremo un mondo libero dal patriarcato.
Il romanzo, ambientato tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘80, segue il percorso lavorativo ed esistenziale di un giovane che dalla provincia piemontese approda al mondo delle grandi città del nord-ovest italiano. Undicenne, costretto dall’indigenza ad abbandonare la magia del mondo infantile, entra prematuramente nel mondo del lavoro e della costrizione alle regole. Mentre la globalizzazione ed il capitalismo fagocitano le piccole realtà lavorative locali, Alfredo sperimenta sulla propria pelle l’assenza di senso del mondo contemporaneo.
Crescendo s’innamorerà, ma non sarà mai in grado di ricambiare emotivamente la propria compagna. Così, oltre a vivere nelle zone depresse create dalla fine del boom economico italiano, si ritroverà nel bel mezzo di un’altra zona depressa: quella del genere maschile e dell’illusione patriarcale. (aise)