Buenos Aires: il Circolo italiano piange la scomparsa di Ernesto Tagliani

BUENOS AIRES\ aise\ - È morto a Buenos Aires Ernesto Tagliani, “pilastro” della comunità italo-argentina. A darne notizia è il Circolo Italiano della capitale argentina esprimendo “profondo cordoglio” per la scomparsa del connazionale.
Nato a Castello di Serravalle (Bologna) nel 1928, Tagliani, conseguito il diploma da geometra a Bologna, si era trasferito in Argentina all'età di 20 anni per sovrintendere alle opere dell'Impresa CIBER a Ushuaia. Nel 1962 ha avviato un'impresa di costruzione a base famigliare ARGOBRA S.P.A., che ha lavorato con importanti aziende italiane che operavano in Argentina tra cui Fiat, Pirelli, Techint, Stet. È stato membro della Camera di commercio italiana a Buenos Aires, del Circolo italiano e di numerose associazioni. Nel 2015 gli era stata conferita l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Ovunque, ricordano dal Circolo, “è stato un faro di leadership e dedizione. La sua vita è stata segnata dalla semplicità e da un impegno costante verso il prossimo, lasciando un'eredità di lavoro e solidarietà che rimarrà nella nostra memoria”. (aise)