Celebrate a Paranà la Festa della Repubblica e la Giornata dell'Immigrato italiano in Argentina

PARANÀ\ aise\ - Ieri la collettività italiana a Paraná, in Argentina, ha celebrato la Festa della Repubblica e la Giornata dell'Immigrato Italiano in Argentina in Piazza Italia. Presenti alcuni rappresentanti delle differenti associazioni italiane attive in città, autorità municipali, altre istituzioni amiche e un variegato pubblico.
María Elisa Sartori, della Dante Alighieri locale, a nome della comunità italiana, ha fatto un riassunto storico della data e l'importanza della presenza italiana in Argentina. Sono poi intervenuti il presidente della Confederazione Argentina delle Collettività, José Gareis, e il presidente dell'Unione delle Collettività della provincia di Entre Ríos, Sebastián Tommasi.
In rappresentanza del sindaco di Paraná, Rosario Romero, ha partecipato alla cerimonia il Segretario per lo Sviluppo Sociale del Comune, Nicolás Mathieu. Ogni rappresentate delle Associazioni Italiane ha rivolto un breve saluto ai presenti. Il tenore Fabián Solaro, d'origine piemontese, ha quindi cantato gli Inni d'Argentina e d’Italia, mentre Nelson Rey Pastorella, d'origine siciliana, ha eseguito alcune canzoni tradizionali italiane. La cerimonia si è conclusa con l'Inno d’Europa. (aise)