Cristianità: domani su Rai Italia l’ultima puntata del 2025

ROMA\ aise\ - Ultima domenica dell’anno: tempo di Natale, tempo di bilanci e di ringraziamento, festa della Sacra Famiglia di Nazaret. Si chiude il Giubileo della speranza 2025 e tutte le porte sante del mondo, quelle delle Cattedrali e dei Santuari mariani.
E ancora: i primi otto mesi di pontificato di Papa Leone XIV e il primo viaggio internazionale del Pontefice in Turchia e in Libano all’insegna della pace.
Questi i temi principali di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 28 dicembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,25 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è Padre Giovanni Carollo, Superiore Provinciale dei Padri di don Orione, con il quale si ripercorrono alcune delle tappe significative del Pontificato di Papa Leone e si fa un bilancio dell’anno che sta per chiudere con la finestra aperta sul nuovo, con al centro Gesù, Figlio di Dio, portatore di luce, di speranza e di pace. Poi un invito al ringraziamento con il canto del Te Deum per i benefici che Dio ci ha concesso in quest’anno.
Il secondo ospite è Martin Brook, del Ministero degli esteri, Presidente della sezione per i confini degli Stati, che parla del Giubileo della diplomazia italiana e del messaggio del Papa rivolto ai diplomatici per la pace e la cooperazione e dell’importanza di tessere rapporti amichevoli, condizione necessaria per impedire l’insorgere dei conflitti. E ancora: ispirarsi allo spirito cristiano del Natale per vivere nella quotidianità ogni tipo di rapporto tra le persone nei vari contesti sociali.
Il terzo ospite è Filippo Gregoretti, artista e compositore che parla dell’ispirazione artistica che giunge dal mistero del Natale, di un Dio che si fa piccolo, attorno a Lui tutto canta, i magi si inginocchiano, la luce irrompe nel buio e il silenzio si riempie di musiche inaudite.
Poi si va a Sydney, dove Paolo Rajo, direttore e anima della Radio degli italiani in Australia, parla del Natale nella terra dei canguri e ricorda la sparatoria a Bondi Beach, la spiaggia più celebre dell’Australia.
Al centro la Santa Messa che si celebra nella Chiesa di S. Maria delle Grazie al Trionfale in Roma e a mezzogiorno l’ultimo Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza san Pietro.
Non mancano i servizi sul Papa e le attività della Santa Sede tra i quali spiccano gli auguri del Papa ai dipendenti del Vaticano, l’incontro del Pontefice con l’ambasciatore di Cuba e la lettera apostolica di Leone XIV sul sacerdozio.
Tra gli altri servizi, il racconto per immagini degli otto mesi di pontificato di Papa Leone, l’invito alle famiglie al presepio e la benedizione del Papa Urbi et Orbi del giorno di Natale. (aise)