Domani a Basilea l’evento di GIR per discutere di solitudine ed esclusione sociale nella migrazione

BASILEA\ aise\ - Si terrà domani, 2 ottobre, alle ore 19.300 presso la casa delle Associazioni di Basilea, in Svizzera, l’evento organizzato da GIR - Giovani in Rete, dal titolo “Migrare soli: dalla solitudine alla cura collettiva”.
Un incontro prezioso per affrontare alcuni degli aspetti più sottovalutati dell’esperienza migratoria: solitudine ed esclusione sociale, individuando nella costruzione di reti collettive una delle possibili soluzioni.
Fra gli aspetti più problematici delle migrazioni, infatti, soprattutto per chi vive senza una rete di riferimento, vi sono fattori sociali e psicologici spesso sottovalutati. Solitudine, esclusione sociale e depressione - dai giovani alla terza età - sono solo alcuni dei risvolti negativi. Ma comunità, condivisione e reti collettive possono rappresentare una soluzione.
Per parlarne, GIR ha invitato Amina Trevisan, Direttrice e fondatrice di Prosalute. Con lei, l’incontro si pone l’obiettivo di formare moltiplicatori/moltiplicatrici attivi nel campo della migrazione approfondendo la tematica della solitudine e della partecipazione sociale. (aise)