Domani a Washington DC la cerimonia del Premio Eccellenza Italiana

ROMA\ aise\ - Il Premio Eccellenza Italiana, organizzato negli Stati Uniti dalla Fondazione E-novation, arriva alla sua 11ma edizione. Domani, 18 ottobre, l’appuntamento è a Washington DC, con tutti i premiati. Ma, come spiega il Presidente della Fondazione stessa, Massimo Lucidi, negli anni la Fondazione ha sviluppato anche una serie di appuntamenti collaterali, tra New York e Washington DC, diventati “una formidabile occasione di "soft power" per le relazioni transatlantiche”.
Proprio in occasione della serata di gala che contraddistingue il Premio Eccellenza Italiana, la Fondazione rinnova tutto il senso del Valore dell'italianità tramite diversi incontri. Tra questi, quello con l’italo-americana Amy Riolo, scrittrice, autrice e personaggio televisivo, che da “ambasciatrice dell’italianità” negli USA sta tenendo il workshop "l'importanza della dieta mediterranea per il consumatore americano" presso l'azienda "Marra Forni", a Washington DC, Maryland.
Sono “proprio questi incontri”, spiega la Fondazione E-novation, “a dare la cifra dell'impegno della Fondazione nel costruire contenuti e relazioni di valore”.
In collaborazione con l'Arcidiocesi di New York, poi, si sono svolte martedì scorso, dopo i riti del Columbus Day, “Le Giornate Internazionali della Libertà”. Massimo Lucidi ha così potuto incontrare don Luigi Portarulo, il direttore generale di Assoimpredia, Alberto Patruno, il Presidente di Asmef, Salvo Iavarone, l'imprenditrice Adriana Sartor, e alcuni vincitori del Premio 2024, il banchiere Michele Albanese, il consulente internazionale Giovanni Sabetti.
Durante il gala di domani sarà consegnato un riconoscimento speciale a don Luigi Portarulo, sacerdote italiano a New York, “presidio di Eccellenza e Sostenibilità”. Con l'annuncio dei premiati dei giorni scorsi si è completato così l'elenco dei vincitori all'edizione numero 11 che si terrà sempre nella splendida cornice del Cafè Milano, a Georgetown, dove il Premio nacque nel 2014, grazie al sostegno del patron Franco Nuschese.
Di seguito l’elenco completo dei premiati 2024:
Giuseppe Antoci, "Nemico" della mafia; Presidente ad honorem Fondazione Antonino Caponnetto, già Presidente del Parco dei Nebrodi; Frank Caprio, già Giudice e Capo del tribunale di Providence Città nel Rhode Island, USA; Michele Albanese, Direttore Generale di Banca, BCC a Montepruno; Giovanni Sabetti; Consulente Internazionale | Imprenditore; Claudio Pagliara, Giornalista RAI, Corrispondente a New York; Muller Fabbri, Scienziato e Professore alla George Washington University; Francesco Javarone, Manager di Luxottica; Karl Wolfsgruber, Antropologo; Francesca Casazza, Direttrice dell’Italian Cultural Society a Washington DC; Roberto Grazioli, Chef a Villa Firenze, Washington DC; Piero Graus, Editore; Francesca Ballali, Europrogettista Senior; Roberto D'Onofrio, importatore di vini italiani; Don Luigi Portarulo, Prete degli italiani di Manhattan, alla Cattedrale di San Patrizio di New York; Gianmarco Chiocci, Giornalista RAI; Gianluca Bartolini, Fondatore e Presidente ad honorem di ASSO.IMPRE.DI.A.; Pascal Vicedomini, giornalista e produttore cinematografico; Maura Delpero, regista e sceneggiatrice italiana; Cinzia Tedesco, cantante; Ferdinando Mastrovito, Lake Ranch; Sal Da Vinci, cantante e attore.
Al termine della Cerimonia di premiazione, Massimo Lucidi partirà per un tour tra le comunità italiane negli Stati della Florida, Colorado, South Dakota, Texas, Illinois, Maine portando peraltro la Targa vincitore 2024 a Ferdinando Mastrovito a Hulett in Wyoming. (aise)