E Dante sbarcò in America: il libro di Cannizzaro e Operto al Mei di Genova con il Cisei
GENOVA\ aise\ - Nuovo appuntamento con “I mercoledì del Mei – Cisei” il prossimo 20 novembre al Museo nazionale dell’Emigrazione Italiana a Genova.
Durante l’incontro – in programma dalle 16.30 a pizza Commenda 2 – verrà presentato il volume “E Dante sbarcò in America” di Maria Teresa Cannizzaro e Fiorella Operto.
Nell’America del 19mo secolo, la Divina Commedia fu fatta conoscere dai letterati italiani in esilio e dal Dante Club fondato da H.W. Longfellow. Gli Americani compresero lo spirito della sua poesia e lo adattarono alle necessità culturali, politiche e visionarie della loro epoca dopo la terribile guerra di Successione. A loro volta, benché analfabeti, tantissimi degli immigrati italiani in USA alla fine del 1800 conoscevano Dante grazie alle traduzioni della Divina Commedia nei vari dialetti. Simbolo di identità nazionale e di quanto di meglio l’Italia aveva prodotto nei secoli, orgogliosamente ne onorarono il genio dedicandogli in tutto il continente americano monumenti, parchi, piazze e persino pizzerie.
L’incontro del 20 novembre sarà aperto dal Presidente Cisei, Fabio Capocaccia.
Oltre alle autrici interverranno anche gli studenti della scuola di Santa Maria Coghinas che proporranno brevi intermezzi trattai dalla drammatizzazione di alcuni passi della Divina Commedia in onore di Padre Casu, che tradusse l’opera di Dante in gallurese. (aise)