Efasce: vicini al Rio Grande do Sul

PORDENONE\ aise\ - Grave situazione nello Stato brasiliano del Rio Grande do Sul, a causa di una serie di alluvioni che hanno portato a diversi morti e danneggiamenti. Terra storicamente di emigrazione dal Nordest d'Italia, nello stato brasiliano vivono tanti friulani. Il presidente di EFASCE - Pordenonesi nel Mondo Gino Gregoris si è quindi messo in contatto con Argel Rigo, coordinatore EFASCE per il Brasile.
"State affrontando una immane tragedia e noi vi siamo vicini con il cuore e con il pensiero”, ha scritto Gregoris. “Vogliamo essere vicini a voi cari amici dell'EFASCE ma anche a tutta la popolazione che in questo momento sta soffrendo per la perdita dei loro cari, delle loro case del loro lavoro. Mi consola soltanto il fatto che, dai vostri messaggi che ho letto, ho capito che la speranza è ancora viva, ma ancora più viva è la forza ed il coraggio di ricominciare a lavorare e lottare per superare questo momento così difficile. Vi scrivo oggi 6 maggio, anniversario del terremoto che nel 1976 ha colpito il nostro Friuli. Colpito ma non battuto. Con la volontà, la tenacia, la forza dei friulani siamo riusciti a ricostruire la nostra amata terra. Sono sicuro che voi, discendenti di questo popolo e discendenti delle genti venete, troverete la forza per lasciarvi alle spalle questo doloroso momento".
A nome dell'EFASCE, Gregoris ha comunicato la vicinanza e anche chiesto di quali aiuti concreti possano avere bisogno i corregionali brasiliani. Altri messaggi di sostegno sono arrivati dal Segretariato EFASCE di Montevideo-Uruguay, Segretariati in Argentina e dagli altri Segretariati del Brasile. (aise)