"Ferite invisibili: comprendere ansia e trauma per ritrovare equilibrio": l’incontro a Il Centro di Berlino

BERLINO\ aise\ - “Ferite invisibili: comprendere ansia e trauma per ritrovare equilibrio” è il tema dell’incontro che si terrà domenica, 18 gennaio, alle ore 15.00 presso “Il Centro” di Berlino nell’ambito de Il Salotto della stessa associazione.
Nella vita quotidiana frenetica può capitare di sentirsi sopraffatti e di sperimentare reazioni corporee o emotive difficili da controllare. Durante l’incontro saranno approfonditi la componente neurobiologica dell’ansia, i suoi sintomi e la correlazione che può avere con esperienze traumatiche. Saranno presentate alcune tecniche terapeutiche, sia psicologiche sia corporee, utili per esplorare le cause dell’ansia e sviluppare una maggiore consapevolezza dei segnali che si manifestano nel corpo.
Al termine della presentazione, ci sarà spazio per domande, condivisioni e uno scambio attivo con i partecipanti. Per chi lo desidera, l’incontro si concluderà con una breve esperienza di gruppo.
L’incontro sarà moderato da Caterina Nicolosi Ganßmann, psicologa clinica italiana che vive e lavora a Berlino, e Maria Cristina Canta, consulente psicologica ad orientamento corporeo con base a Berlino.
Sin dai tempi della laurea conseguita con lode, Caterina Nicolosi Ganßmann si è interessata a diversi approcci, tra cui quello junghiano e lo psicodramma. Nel 1997 si è trasferita a Berlino dove ha continuato la sue specializzazioni. È una terapeuta sistemica che offre sessioni individuali, di coppia, di gruppo e familiari, in italiano, inglese e in tedesco. È anche specializzata in trauma terapia e tra i vari metodi che ha approfondito, quelli più famosi sono l’EMDR che attraverso il movimento oculare o bilaterale del corpo elabora i traumi, e il lavoro con le parti interne Ego State terapia in cui attraverso l’immaginazione e il rescripting è possibile elaborare diversi sintomi come per esempio l’ansia, la depressione e diversi disturbi psichici. Crede molto nel ruolo fondamentale della meditazione e del silenzio della mente per promuovere il benessere e propone da tanti anni un corso gratuito di meditazione in italiano a Berlino. Nel giugno del 2024 ha fondato con due colleghe Il Centro olistico per la salute psico-corporea nel cui team ci sono diverse figure professionali italiane in quanto ritiene che il benessere si conquisti prendendosi cura della mente, del corpo, delle emozioni e della dimensione interiore. È vicepresidente dell’associazione senza scopo di lucro “Salutare”.
La Danza Movimento Terapia è al centro del lavoro di Maria Cristina Canta come approccio che utilizza il corpo e il movimento per favorire consapevolezza, regolazione emotiva e integrazione dell’esperienza, sostenendo i processi di benessere psicofisico. Con una formazione in danza classica e contemporanea e una laurea in Psicologia, ha sviluppato un approccio che integra movimento, ascolto corporeo e riflessione psicologica. Si è formata in Danza Movimento Terapia presso Art Therapy Italiana di Bologna (2021), ha conseguito una Traumatherapeutische Fortbildung in lavoro corporeo orientato al trauma dello sviluppo, relazionale e dell’attaccamento, presso il Traumatherapie Institut Berlin (2025) ed è attualmente in specializzazione in Danza Movimento terapia e Trauma. Lavora in ambito clinico e psicosociale a Berlino (Besondere Wohnform Kreuzberg – Unionhilfswerk; MHI – Mental Health Institute Berlin) e come libera professionista presso Il Centro, di cui è co-fondatrice, collaborando con diverse realtà del territorio (Artemisia Projekt, AssoSalutare, AWO Mariposa, IntoDance, InTakt, ecc.). Insieme alla psicoterapeuta Caterina Nicolosi, conduce da 3 anni un gruppo terapeutico, che integra il lavoro di consapevolezza corporea con il percorso psicoterapeutico. Durante l’evento presenterà il tema dell’importanza del lavoro corporeo nel trauma e dell’ansia ad esso collegata, esplorando come il corpo possa diventare una risorsa fondamentale per la regolazione, il senso di sicurezza e l’integrazione dell’esperienza. (aise)