Filitalia International premia i propri studenti con una borsa di studio
ROMA\ aise\ - Ben cinquanta borse di studio destinate ai 29 capitoli che formano la Filitalia International. È questo il numero di riconoscimenti deciso dal sodalizio italo-americano fondato dal dottor Pasquale Nestico a Philadelphia nel 1987, per promuovere la lingua e cultura italiana. Alla manifestazione di interesse hanno aderito i Chapter nelle cui fila sono annoverati bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 19 anni che hanno maturato i 2 anni d’iscrizione consecutivi, sono attivi all’interno del sodalizio e abbiano riportato una media voti almeno dell’8.5.
La Commissione Lingua & Cultura, guidata da Anna Di Nardo, ha valutato attentamente le numerose domande che sono pervenute e ne ha approvate 50, aumentando di numero rispetto allo scorso anno. Un’operazione – sottolinea Filitalia – resa possibile dalla generosità di molti donatori.
L’associazione no-profit italo-americana, oggi diretta dal settimo Presidente Saverio Nestico, fin dai suoi albori si è dedicata alla promozione della lingua e cultura, di cui è Ente Promotore del distretto Consolare di Philadelphia.
Le borse di studio sono state assegnate ieri, 15 settembre, durante una cerimonia nella sede del Centro di Cultura “M.Fabrizio & P. Nestico” di Philadelphia. Oltre ai capitoli degli Stati Uniti e altri italiani, per la prima volta in quest’edizione è stato premiato anche il Chapter di Holguin, Cuba, aperto lo scorso anno.
Gli studenti premiati residenti fuori gli States hanno partecipato alla cerimonia in modalità virtuale; le borse saranno loro consegnate in presenza insieme ai certificati in altra data.
Oltre alle borse di studio, Filitalia International dedica ai giovani soci anche l’International Exchange Program, lo scambio culturale tra studenti che hanno la possibilità di svolgere un’esperienza professionale negli Stati Uniti o in Italia tutto a carico dell’associazione filantropica italo-americana. (aise)