Gemellaggio Potenza-Denver: studenti americani da domani in Basilicata nel segno delle radici

POTENZA\ aise\ -Prende il via domani, 16 luglio, con l’arrivo dei primi 6 giovani della comunità di Denver e dei loro accompagnatori ufficiali a Potenza, la prima fase del rinnovato gemellaggio del capoluogo lucano con la città del Colorado. Ne dà notizia il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, spiegando che, in una seconda fase, in programma ad agosto, si avrà scambio di buone pratiche giovanili e di azioni istituzionali a Denver e con l’Associazione “San Rocco di Potenza City” di New York. Ad ottobre, infine, è previsto l’arrivo a Potenza di una delegazione senior della città gemellata.
“Con Deliberazione di Giunta comunale n. 1516 del 25 settembre 1982 – ricorda Telesca – fu approvata l’idea di realizzare un gemellaggio con la Città di Denver, capitale del Colorado (USA), punto di arrivo di un lungo percorso avviato da una Associazione di Lucani all’estero (denominata “Potenza Denver Lodge”) e conclusosi con l’adesione al gemellaggio per affiancare le culture di due mondi diversi, ma con le stesse origini e, quindi, con lo scopo di avviare relazioni e scambi sul piano dell’educazione, professionali, tecnici e quant’altro”.
Il gemellaggio, riflette il sindaco, “è un mezzo conoscitivo e di confronto ma, certamente, è un importante strumento per favorire la reciproca conoscenza. Consente di conoscere altri popoli (lingua, tradizioni, usi, costumi, religione, ecc..) e offre lo spunto per successive possibili azioni di condivisione e collaborazione che possono andare dalla semplice amicizia e ospitalità sino a giungere nei più svariati campi quali lavoro-formazione, welfare, associazionismo, cooperazione, sport, ambiente, giovani e così via”.
“Dato atto che il gemellaggio con la Città di Denver, avviato da oltre 40 anni, è giunto ad un punto in cui potrebbe rappresentare un'occasione di crescita oltre che di scambio culturale ed economico, in quanto a Denver vive una fiorente comunità italiana con radici lucane con la quale è possibile organizzare scambi, magari con delegazioni di studenti e cittadini, - spiega Telesca – abbiamo ritenuto che il Comune di Potenza dovesse rinnovare, con orgoglio, il gemellaggio con la Città di Denver, capitale e principale città dello Stato federato del Colorado (USA), che mira a rafforzare la cooperazione internazionale, promuovere lo scambio culturale ed economico e valorizzare le nostre rispettive identità territoriali”.
L’incontro tra le due realtà, evidenzia il primo cittadino, “può favorire lo scambio di esperienze in diversi settori, quali: cultura e turismo: valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso mostre, eventi e progetti culturali congiunti; istruzione e formazione: collaborazioni tra istituti scolastici e universitari per programmi di scambio e formazione; sviluppo economico: opportunità per le imprese locali di accedere a nuovi mercati e creare partnership con aziende statunitensi; ambiente e sostenibilità: condivisione di buone pratiche nella gestione delle risorse e nella transizione ecologica”.
Il rinnovo di questo gemellaggio, quindi, “rappresenta un’opportunità concreta per la crescita di Potenza e potrà consolidare, mediante iniziative condivise, il proprio ruolo in reti internazionali di cooperazione, rendendosi protagonista di progetti innovativi che guardano al futuro. Per questo abbiamo condiviso con una delibera del Consiglio Comunale approvata all’unanimità, la significativa proposta venutaci da Denver Sistercities e dal Centro Studi Internazionali Lucani nel mondo stante la presenza di oltre 146.000 lucani ufficialmente residenti all’estero auspica per la Città Capoluogo della Regione Basilicata con i suoi 3900 iscritti all’AIRE “una stagione nuova nelle dimensioni e nei rapporti anche istituzionali, oltre i confini della Basilicata”, individuando quella che è la nuova frontiera per i lucani nel mondo, ossia il Turismo di ritorno e il Turismo delle Radici”.
Per il sindaco “sono assolutamente condivisibili le considerazioni espresse nella proposta per la quale “La Città di Potenza, Capoluogo di Regione, può mettere in campo così un’azione dedicata ai suoi concittadini emigrati all’estero e ai loro discendenti per dare l’opportunità di tornare e di conoscere il Paese di origine dei genitori o dei nonni e per ritrovare le proprie radici, per riscoprire origini e storie familiari, territori di provenienza, tradizioni culturali, prodotti artigianali ed eno-gastronomia del territorio, ma anche per essere messi in contatto con le istituzioni pubbliche statali e non statali che fanno formazione di livello universitario e alta formazione artistica e musicale in Italia”. Eguale sollecitazione a riprendere il dialogo – conclude Telesca – è venuta dalle Associazioni “San Rocco di Potenza City”, presenti ed attive negli USA a New York e a Chicago, unitamente all’Associazione “Potenza Denver Lodge” per farsi promotrici di eventi, scambi di esperienze ed ospitalità tra giovani potentini e giovani con le origini”.
Il momento ufficiale di accoglienza degli studenti è previsto per il domani, 16 luglio, alle 18.30 nella Sala dell’Arco del Comune di Potenza, in Piazza Matteotti. (aise)