Genova: al via il ciclo di incontri sull'emigrazione ottocentesca della Biblioteca BERIO e del MEI

Foto: WikiCommons - Raffaello Gambogi - Gli emigranti (1894), Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno

GENOVA\ aise\ - Con il mese di settembre si inaugura presso la Biblioteca Berio, in collaborazione con il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova, il nuovo ciclo di incontri legato al programma cittadino “Genova e l’Ottocento”. Il ciclo è dedicato alle mobilità umane e al fenomeno dell’emigrazione italiana, dal titolo "Mobilità, dinamiche sociali, economiche e culturali di una città in transizione".
Gli eventi prenderanno il via il prossimo 25 settembre per poi proseguire il 2, il 9, il 16 e il 21 ottobre, sempre alle ore 17.00 alla Biblioteca Berio (i primi 4 incontri) e l'ultimo al MEI.
Caratterizzata da lunga durata, intensità e ampia partecipazione sociale, l’emigrazione italiana divenne un esodo di massa tra Otto e Novecento, coinvolgendo quasi 27 milioni di persone tra il 1876 e il 1988. La Berio dedicherà quindi a questo tema cinque incontri, ognuno con una diversa prospettiva. Per tutti gli incontri del ciclo nella Sala dei Chierici sarà proposta una piccola esposizione bibliografica a tema.
Il Primo, 25 settembre, si intitola "Emigrazione, corrispondenze e diari", e vede come relatori Ferdinando Bonora, Presidente del Comitato genovese della Dante, e Paolo Giardelli, antropologo.
Quello del 2 ottobre si intitola "La diaspora dei genovesi", con Luca Lo Basso, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali - DiSPI Università di Genova e Paolo Calcagno, Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia - DAFIST Università di Genova.
Giovedì 9 ottobre "Il porto di Genova nel lungo Ottocento", con relatore Marco Doria, Dipartimento di Economia - Università di Genova.
Ultimo incontro alla Biblioteca Berio giovedì 16 ottobre con "Un genovese consomopolita a Parigi", con Matteo Di Tullio, Dipartimento di Studi Umanistici Università di Pavia, Luciano Maffi, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Parma, Mario Rizzo, Dipartimento di Studi Umanistici Università di Pavia.
Il 21 ottobre si chiude con la visita guidata al MEI condotta da Giorgia Barzetti, Curatrice del MEI.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti per gli incontri in biblioteca Berio. Prenotazione obbligatoria per la visita guidata al MEI. (aise)