Germania: la scuola italiana di improvvisazione teatrale a “Berlino Babel”

BERLINO\ aise\ - Quattro gruppi di improvvisazione teatrale, cinque lingue diverse, un solo teatro. Questa è la base con cui si svolgerà il prossimo 11 ottobre la serata “Berlino Babel – Multilingual Impro Show”, che vede tra gli organizzatori anche “Berlino Italia”, la scuola italiana di improvvisazione e teatro nata nella capitale tedesca nel 2016.
“Berlino Babel è più di un semplice spettacolo: è un progetto a lungo termine che abbiamo sviluppato nel corso degli anni, con l'obiettivo di riunire le comunità incredibilmente diverse di improvvisatori che vivono e si esibiscono a Berlino”, spiegano gli organizzatori. “In questa città, si improvvisa in inglese, tedesco, italiano, spagnolo, francese e molte altre lingue. Berlino Babel crea uno spazio in cui queste comunità possono incontrarsi, collaborare e suonare insieme sul palco, ognuna nella propria lingua, spesso mescolandole liberamente all'interno della stessa scena”.
Il risultato di questo, secondo gli organizzatori, è “un'esperienza gioiosa, caotica e sorprendentemente toccante che riflette la vera vita multilingue di Berlino. Non è necessario capire ogni parola: l'emozione, il ritmo e la connessione parlano da soli”.
L’invito a prendere parte all’incontro è sia rivolto a chi è appassionato della scena dell'improvvisazione ma anche a chi ama il teatro spontaneo. (aise)