“Gianna Gissi. Un’istriana al cinema”: il volume di Alessandro Cuk all’Anvgd a Roma

ROMA\ aise\ - La Casa del Ricordo di Roma ospiterà mercoledì prossimo, 19 giugno, dalle 18.00 la presentazione del libro “Gianna Gissi. Un’istriana al cinema” a cura di Alessandro Cuk. Il volume permetterà di volgere lo sguardo alla cinematografia e di conoscere il percorso artistico di una delle più importanti e famose costumiste del cinema italiano.
Gianna Gissi è nata a Pola nel 1943 e segue la famiglia nell’esodo in uno degli ultimi viaggi del Toscana per approdare a Venezia e poi a Roma. Un lungo apprendistato nei set cinematografici poi è al fianco di Mario Monicelli con cui inizierà una collaborazione importante. Gianna ha poi attraversato la storia del cinema lavorando con attori del calibro di Alberto Sordi, Vittorio Gassman Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Gerard Depardieu e Gian Maria Volontè.
Introdotti e coordinati da Donatella Schurzel, presidente dell’Anvgd di Roma, i lavori inizieranno con il saluto di Marino Micich, segretario della Società di Studi Fiumani. Interverranno, quindi, Alessandro Cuk, curatore dell’opera, Gianna Gissi, Lorenzo Baraldi, scenografo e la giornalista Donatella Papi.
L'evento è organizzato dal Comitato di Roma dell'ANVGD, con la partecipazione della Società di Studi Fiumani. Alla conclusione seguirà un momento conviviale sulla terrazza della Casa del Ricordo. (aise)