Giovani e Circoli Trentini all'estero: online il bando

TRENTO\ aise\ - L’Associazione Trentini nel mondo ha invitato i Circoli Trentini all'estero a proporre attività da realizzare nel 2026 per promuovere iniziative di volontariato a favore delle comunità locali in cui operano. Per questo scopo ha messo a disposizione un finanziamento a copertura dei costi sostenuti dal Circolo.
L'idea alla base di questo finanziamento è quello di favorire la partecipazione dei giovani all’interno dei Circoli Trentini, dare visibilità alle attività dei Circoli Trentini nelle comunità dove essi operano, e promuovere la cultura del volontariato e la cittadinanza attiva.
I contenuti ammessi per ottenere il contributo sono: solidarietà a favore di persone o gruppi svantaggiati; sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale; raccolte fondi a favore di organizzazioni locali; iniziative di miglioramento degli spazi pubblici; iniziative di formazione civica, partecipazione, educazione su temi di rilevanza sociale.
I requisiti di partecipazione sono: l’iniziativa deve essere proposta da un giovane di età compresa tra 18 e 35 anni che è anche responsabile della sua realizzazione; alla proposta deve aderire un Circolo Trentino; l’iniziativa deve essere realizzata nella località o nel territorio dove si trova il Circolo Trentino; l’iniziativa deve avere visibilità e rilevanza pubblica.
Le proposte vanno inviate all’Associazione Trentini nel mondo compilando i moduli allegati entro il 31 marzo 2026. Le iniziative dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2026, e la rendicontazione andrà inviata entro il 28 febbraio 2027.
I moduli ed eventuali domande o comunicazioni vanno inviati a: info@trentininelmondo.it
A questo link il bando completo. (aise)