Gli italiani in Nuova Zelanda e il Trattato di Waitangi: il nuovo progetto di Ondazzurra

AUCKLAND\ aise\ - Capire quanto e cosa gli italiani conoscono del Te Tiriti o Waitangi per poter sviluppare contenuti adeguati ai bisogni della comunità italiana. Con questo obiettivo Ondazzurra, Podcast programma di interviste, musica, cultura creato da italiani in Nuova Zelanda-Aotearoa, ha lanciato un progetto su Te Tiriti o Waitangi in collaborazione con l’Università di Otago.
Il progetto è rivolto ai connazionali residenti in Aotearoa che potranno partecipare compilando un breve questionario anonimo per esplorare la conoscenza di Te Tiriti o Waitangi nella comunità italiana.
I risultati – spiega Ondazzurra - guideranno lo sviluppo di una serie di podcast in italiano su Te Tiriti o Waitangi e la storia della Nuova Zelanda, prodotti da Ondazzurra e uno studio/articolo in inglese prodotto da Otago University.
Lo scopo del progetto, chiariscono i promotori, “è di creare informazione per sensibilizzare la comunità italiana sui principi e valori di Te Tiriti o Waitangi e sulla visione olistica di Te ao Māori”.
Per raccogliere materiale e data sul quale basare lo sviluppo dei podcast e dello studio, il gruppo ha preparato un questionario da rivolgere agli italiani residenti in Aotearoa.
Il progetto di ricerca è curato da Miriam Sessa, psicoterapeuta e collaboratrice di Ondazzurra per le serie Appartenenza e Identità e Italiani in Aotearoa-NZ; Te Ataahia Hurihanganui, educatrice di Te Reo Māori, Te Ao Māori, Tikanga Māori e Te Tiriti o Waitangi; Francesca Marzatico, dottore in diritti umani e docente di land governance alla Otago University; Angelo Tedoldi, dottore in neuroscienze, insegnante di scienze e chimica in una scuola pubblica neozelandese; e Davide Castorina, senior fisioterapista e Tangata Tiriti educatore.
Lo scopo finale del progetto, evidenziano i promotori, “è di contribuire a creare un rapporto responsabile con la comunità e cultura Māori, nel rispetto di tika (comportarsi nel giusto), pono (comportarsi con onestà) e aroha (comportarsi con empatia e generosità di spirito). Pensiamo sia un momento particolarmente importante per approfondire la conoscenza di Te Tiriti, il documento costitutivo di Aotearoa Nuova Zelanda, e capire la nostra posizione di Tangata Tiriti, abitanti non-Māori di Aotearoa”. (aise)