I 50 anni della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo: questo pomeriggio evento speciale

BOLOGNA\ aise\ - Dopo essersi ritrovati ieri, 12 febbraio, all’Hotel Europa, fra giovani, relazioni e ascolti, Consultori e Consultrici continueranno a celebrare il cinquantesimo anniversario della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo questo pomeriggio, venerdì 13 febbraio, con un evento pubblico aperto alla cittadinanza (al via alle ore 15.00), dedicato alla storia, al presente e alle prospettive future delle migrazioni emiliano-romagnole.
Il pomeriggio propone un percorso articolato tra riflessione, confronto e cultura, pensato per aprire alla città una storia collettiva fatta di persone, comunità e relazioni che uniscono l’Emilia-Romagna al mondo.
Saranno presenti i Consultori e le Consultrici dell'attuale Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, presenti a Bologna per la prima riunione in presenza dell'organo dell'attuale legislatura.
Alle 15, dopo i saluti istituzionali di Maurizio Fabbri, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, alla Biblioteca dell’Assemblea legislativa, a Bologna, è in programma il convegno "L’Italia delle mobilità plurime", con Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo. Poi "Migrazioni e mobilità. Fasi di una lunga storia", intervento di Lorenzo Bertucelli, Direttore del Laboratorio delle migrazioni, Università di Modena e Reggio Emilia.
A seguire, la tavola rotonda “La Consulta e i suoi Presidenti”, moderata da Fabrizio Binacchi, giornalista Rai. Un dialogo che ripercorre il ruolo della Consulta nel tempo e ne racconta l’evoluzione attraverso le voci di chi l’ha guidata.
Alle 17.30 l’inaugurazione della mostra “50 anni insieme agli emiliano-romagnoli nel mondo”, un percorso espositivo che intreccia storia istituzionale e storie personali, raccontando mezzo secolo di politiche, relazioni e comunità emiliano-romagnole nel mondo.
Infine, alle 18.00, è in programma la proiezione del documentario “Fili invisibili”, un racconto per immagini e testimonianze che attraversa oltre cent’anni di emigrazione dall’Emilia-Romagna, mettendo in dialogo generazioni, esperienze e territori. A cura del Servizio Informazione e Comunicazione dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Domani, sabato 14, si tornerà poi al lavoro con una mattinata dedicata a percorsi e opportunità e alla chiusura dei lavori della riunione. (aise)