I lucani nel mondo presentano il libro di Antonio Bevacqua “Trasmondanza - Il viaggio come rinascita collettiva”

POTENZA\ aise\ - Il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e la Città di Pisticci presenteranno ufficialmente alle ore 19.00 di venerdì prossimo, 28 novembre, nella Sala Consiliare del Comune, il libro-racconto-viaggio di Antonio Bevacqua “Trasmondanza - Il viaggio come rinascita collettiva”. Un nuovo termine, dopo la “ritornanza” e la “restanza”, per classificare la nuova mobilità con un termine inusuale ma diretto.
Trasmondanza è infatti un termine che vuole indicare i nuovi fenomeni che si registrano riguardo la mobilità, proprio come emerge dai dati ufficiali della Fondazionale Migrantes sul RIM 2025 e dal confronto con le nuove generazioni. Un percorso seguito nel raccontare anche la storia dei ragazzi della scuola di Bernalda che nel loro viaggio in USA hanno saputo coniugare la voglia di conoscere con quella di approfondire il perché delle nuove migrazioni.
A parlarne, saranno gli assessori comunali alla Cultura, Antonio Di Sensi, e quella al Turismo, Francesca Colacicco, mentre ad approfondire il tema saranno Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, ed Erminia Madeo, editrice e scrittrice, e l'avvocato Francesco Montemurro. Con loro, sarà presente anche l'autore.
Il musicista, antropologo e docente di filosofia nel suo album-libro intreccia canzoni e un saggio filosofico-antropologico: “La mia infanzia è stata fondamentale nel definire la mia idea di identità e appartenenza”.
“La Transmondanza è un gesto di apertura: uscire dal proprio mondo, attraversare l’orizzonte dell’altro e rinascere insieme, in una rigenerazione collettiva che dà senso al viaggio umano”, spiega lo scrittore calabrese, la cui formazione unisce musica popolare, ricerca antropologica e riflessione filosofica, in un percorso che coniuga esperienza artistica e impegno civile. Fin da bambino entra in contatto con i suonatori tradizionali della Sila Greca, sviluppando una profonda passione per le musiche di tradizione orale. Laureato in Lettere Moderne all’Università della Calabria, partecipa a progetti di ricerca demo-antropologica e collabora alla catalogazione dell’archivio di Otello Profazio.
Docente di Storia e Filosofia nei licei, Bevacqua unisce nella didattica la riflessione filosofica alla memoria culturale e al linguaggio poetico della musica. La sua ricerca più recente ruota intorno al concetto di “transmondanza”, da lui coniato come superamento dei confini identitari e apertura all’incontro tra culture. (aise)