Il Mito dell’Italianità all’Estero: in provincia di Lecce l’evento dedicato ai salentini nel mondo

LECCE\ aise\ - Il Salento, oggi meravigliosa meta turistica e ieri terra di emigrazione, non dimentica i suoi figli nel mondo. E per l’occasione, il prossimo 30 luglio ha organizzato, nella bellissima località balneare di Torre San Giovanni, frazione del Comune di Ugento, in provincia di Lecce, una serata dedicata agli emigrati dal titolo “Gli Anni, un Deca, il Sogno: il Mito dell’Italianità all’Estero”.
L’appuntamento è per le ore 21.00 a Piazza del Porto dove si svolgerà un simposio alla presenza di rappresentanti istituzionali del Comune di Ugento e degli Italiani all’estero.
Introdurrà la serata Alessio Meli (Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ugento nonché il coordinatore della serata e del progetto). Seguiranno i saluti istituzionali di Salvatore Chiga, (Sindaco del Comune di Ugento) e di Anna Chiara Congedi (Assessore alla Cultura del Comune di Ugento). Dialogano con gli ospiti è affidato a Francesca Maruccia e Sefora Cucci.
Nel corso della conferenza, interverranno: Barbara Sorce (Consigliere del Cgie), Egidio Stigliano (Console del Liechtenstein), Daniele di Fronzo (Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo), Marina Gabrieli (Coordinatrice del progetto Italea), Paolo De Simeis (Presidente del Comites di San Gallo), Italo Conte (Presidente della Federazione Associazioni Pugliesi in Svizzera). (aise)