Italia e Svizzera firmano norme fiscali per il telelavoro

ROMA\ aise\ - Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e la consigliera federale Karin Keller-Sutter hanno firmato oggi a Roma e a Berna un Protocollo di modifica del vigente Accordo sui frontalieri che disciplina durevolmente l’imposizione del telelavoro per i lavoratori frontalieri.
Ne dà notizia il Mef ricordando che dal 1° gennaio 2024 i lavoratori frontalieri hanno la possibilità di svolgere in modalità di telelavoro presso il proprio domicilio fino al 25 per cento del tempo di lavoro. Il telelavoro non ha ripercussioni né sullo Stato legittimato a imporre il reddito da attività lucrativa dipendente né sullo statuto di lavoratore frontaliere.
La regolamentazione d’imposizione – ricorda ancora il Mef – si basa su una dichiarazione d’intenti sottoscritta dalla Svizzera e dall’Italia nel novembre del 2023.
Il Protocollo di modifica firmato oggi sostituirà definitivamente la dichiarazione d’intenti, con efficacia retroattiva al 1° gennaio 2024: i punti principali della regolamentazione esistente non subiscono pertanto modifiche.
Il Protocollo di modifica entrerà in vigore non appena entrambi i Paesi avranno concluso le procedure interne di approvazione. (aise)