Italia Ebraica nel mondo: giovedì il secondo appuntamento online

ROMA\ aise\ - Dopo cinque anni, il progetto “ItaliaEbraica” si rinnova e diventa “Italia Ebraica nel mondo”. Nell’ambito di questo progetto, ogni mese verrà dato spazio ad un nuovo museo alla scoperta dei percorsi che intrecciano luoghi lontani con l’"Italia Ebraica".
I musei ebraici internazionali presenteranno online su Zoom un oggetto o un'opera d’arte della loro collezione che racconta un tassello della storia d’Italia.
Il secondo appuntamento è previsto online su Zoom questo giovedì, 11 dicembre, alle 18.30 (orario italiano) e avrà come protagonista l'Israel Museum di Gerusalemme.
In questo incontro verranno esplorate le reciproche influenze artistiche tra le comunità ebraiche nella Terra d'Israele e in Italia. Focus dell’incontro sarà la “corrispondenza artistica” nelle rappresentazioni di luoghi sacri all’interno dei manoscritti miniati. L'esempio più illustre e antico è il Rotolo di Firenze, un monumentale esemplare di 11 metri che documenta il pellegrinaggio di un ebreo egiziano nel XIV secolo attraverso i siti sacri nella Terra d'Israele.
Dopo i saluti di Amedeo Spagnoletto – Direttore del MEIS, interverrà Rachel Sarfati, Chief Curator Jack, Joseph and Morton Mandel Wing for Jewish Art and Life - The Israel Museum, Jerusalem.
L’incontro sarà in inglese con la traduzione simultanea in italiano.
Per partecipare occorre registrarsi a questo link. (aise)