La Famiglia Bellunese “Serra Gaucha” dal Brasile a Belluno in visita all'Abm

ROMA\ aise\ - Si è tenuto oggi, giovedì 17 ottobre, nella sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, l'incontro carico di emozioni e significati storici fra Ana Maria, Davi Ricardo Benvegnù e Delvige Marcusso-Benvegnù, membri della Famiglia Bellunese "Serra Gaucha" di Nova Prata, in Brasile, e il presidente Abm, Oscar De Bona, accompagnato dal direttore, Marco Crepaz. Le origini degli oriundi brasiliani affondano nelle radici di Taibon Agordino e sono legati a una figura di grande rilevanza: Monsignor João Benvegnù, che si avvicina agli altari della beatificazione.
Ana Maria e Ricardo, figli di Delvige, hanno fatto alla loro madre uno speciale regalo: il primo viaggio in Italia. Un’occasione unica per la famiglia, accompagnata anche da Livio Benvegnù, per ritrovare le proprie radici e riabbracciare la terra dei propri antenati.
Ad accoglierli nella sede dell’Associazione sono stati il presidente Oscar De Bona e il direttore Marco Crepaz, che hanno condiviso l’importanza di mantenere vivo il legame tra gli emigrati e le loro origini bellunesi. Durante l’incontro, è stato discusso anche il tema del "Turismo delle radici", un progetto volto a rafforzare il turismo legato agli emigrati e ai loro discendenti, incentivando il ritorno alle terre di origine per riscoprire storia, cultura e tradizioni.
L'incontro ha sottolineato l'importanza di sostenere l'Associazione Bellunesi nel Mondo, che da decenni svolge un ruolo fondamentale nel mantenere vivo il legame tra le comunità di emigrati e la loro patria d’origine, promuovendo iniziative di incontro, cultura e solidarietà.
"Questa visita rappresenta un altro tassello nella ricca storia di migrazione e ritorni che unisce il Bellunese con il mondo intero, in particolare con il Brasile, dove moltissime famiglie continuano a mantenere forti legami con le proprie radici italiane", spiega l'Abm. (aise)