“La ricerca genealogica nelle biblioteche, negli archivi e in rete” alla Biblioteca nazionale di Roma

ROMA\ aise\ - Si intitola “Genealogia e storia di famiglia. La ricerca genealogica nelle biblioteche, negli archivi e in rete” l’incontro in programma domani, 18 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 nella Sala Macchia della Biblioteca nazionale a Roma.
Lo studio della genealogia e della storia di famiglia, dapprima di prevalente interesse araldico, per individuare ascendenze nobiliari, si è progressivamente esteso a ogni fascia sociale, alla ricerca delle storie familiari: un’attenzione resa più viva dal bisogno di individuare le proprie origini, anche in connessione con le emigrazioni interne ed esterne che hanno interessato il nostro paese. Ciò è evidente anche nelle richieste che pervengono alle biblioteche e soprattutto agli archivi, depositari delle fonti anagrafiche e prosopografiche, utili sia alla ricerca strettamente genealogica che in altri campi, come ad esempio la storia dei cognomi e della toponomastica. Molte di esse sono inoltre disponibili in rete, grazie a numerose iniziative, sia pubbliche, come il portale Antenati, promosso dalla Direzione Generale degli Archivi del Ministero della Cultura, che private, anche a livello internazionale.
Scopo dell’incontro, dunque, è quello di fornire un’introduzione alla ricerca genealogica, illustrando le metodologie di ricerca in archivio, come si costruisce un albero genealogico, le opportunità e i limiti delle risorse in rete, con particolare riferimento alle fonti riguardanti Roma e il Lazio.
Matteo Villani (Biblioteca nazionale centrale di Roma) presenterà “La Biblioteche e la ricerca genealogica. Il ruolo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma”, Matteo Borelli (dottore magistrale in Scienze storiche e orientalistiche, esperto in Genealogia e storia di famiglia) si soffermerà, invece, su “Le ricerche genealogiche in archivio e nella rete”.
Infine, Veronica Alvisi (avvocato, curatore di eredità giacenti al Tribunale di Bologna) presenterà aspetti legali e patrimoniali nella ricerca genealogica.
L’incontro darà infine ampio spazio alle domande e osservazioni dei partecipanti. (aise)