L’Abm ricorda Celestino Dall’O', guida della comunità bellunese di Le Locle

BELLUNO\ aise\ - L’Associazione Bellunesi nel Mondo piange la scomparsa di Celeste Dall’O', conosciuto come “Celestino”, venuto a mancare all’età di 87 anni. Per molti anni è stato presidente della Famiglia Bellunese di Le Locle e La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, distinguendosi per l’impegno costante a favore della comunità degli emigrati bellunesi.
Durante il suo mandato, ricorda l’associazione, “Dall’O' guidò il circolo con senso di responsabilità e spirito di servizio, promuovendo iniziative assistenziali, socio-culturali e momenti di aggregazione. Sotto la sua presidenza la Famiglia Bellunese consolidò il rapporto con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e mantenne un dialogo attivo con le realtà locali, affrontando temi rilevanti per gli italiani all’estero come il diritto di voto, la tutela delle pensioni e la difesa dei diritti civili”.
“In occasione dell’assemblea generale del 12 settembre 1987, che lo vide riconfermato alla guida dell’associazione, emerse con chiarezza la stima nei suoi confronti”, ricorda l’Abm. “La sua azione fu caratterizzata da attenzione ai bisogni dei soci, capacità organizzativa e dalla volontà di rafforzare il senso di appartenenza alla terra d’origine, mantenendo vivi i legami con Belluno. Terminata l’esperienza in Svizzera, Celestino Dall’O' era rientrato nel Bellunese, trascorrendo gli anni della pensione a Longano insieme alla moglie Luisa e alle figlie Paola e Anita”.
Con la sua scomparsa, “l’Associazione Bellunesi nel Mondo perde una figura che ha rappresentato un punto di riferimento per l’emigrazione veneta in Svizzera e per la comunità bellunese all’estero. Alla famiglia giungano la vicinanza e il cordoglio dell’Associazione e di tutti i bellunesi nel mondo”. (aise)