Lombardi nel mondo: 13 proposte della Console uruguaiana Crego Porley per il ritorno dei talenti all’estero

MILANO\ aise\ - 13 proposte per il rientro in Italia dei talenti lombardi nel mondo. È quanto presentato nei giorni scorsi alla Consulta dei Lombardi nel Mondo dalla Console Generale dell’Uruguay a Milano, Veronica Crego Porley.
Le 13 proposte presentate dalla console uruguaiana, in qualità di Decana del Corpo Consolare, riguardano diversi aspetti:
La Mappatura delle competenze e profili professionali con una conseguente creazione di database regionale per individuare competenze chiave e promuovere il reinserimento nel mercato del lavoro lombardo.
Creazione di sportelli informativi e di orientamento, o una piattaforma digitale “Rientra in Lombardia”, per assistere nel rientro con pratiche burocratiche, inserimento lavorativo, alloggio, servizi sanitari e scolastici, e storie di successo.
Campagne di comunicazione mirate
per la diffusione di campagne promozionali attraverso media italiani e locali nei paesi con forte presenza lombarda, evidenziando opportunità professionali e qualità di vita in Lombardia.
Programmi di rientro per studenti e ricercatori avvalendosi della collaborazione con università lombarde per borse di studio e assegni di ricerca destinati a giovani lombardi che vogliano proseguire o concludere il loro percorso formativo in patria.
Attivazione di programmi di mentorship intergenerazionale con una rete di mentor per accompagnare chi desidera rientrare, offrendo supporto professionale, relazionale e informativo.
Creazione di un network di ambasciatori del rientro con l’istituzione di una rete di lombardi già rientrati disposti a testimoniare e supportare nuovi percorsi di ritorno in Lombardia.
Riconoscimento delle esperienze internazionali attraverso la semplificazione delle procedure di riconoscimento delle qualifiche professionali ottenute all’estero e valorizzazione delle competenze acquisite.
Sostegno all’imprenditoria del rientro con incentivi per i lombardi all’estero che desiderano aprire un’impresa in Lombardia, con accesso a fondi, incubatori e consulenze.
Bonus alle imprese che assumono cittadini rientrati per aziende lombarde che assumono professionisti rientrati o che offrono tirocini qualificati.
Finanziamento di un bando annuale dal titolo “Talenti di ritorno”, con progetti imprenditoriali/sociali sviluppati da rientrati che portano competenze internazionali.
Borse di rientro per artisti e creativi lombardi, con residenze e progetti culturali destinati finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Creazione di un osservatorio permanente sulla mobilità lombarda con l’istituzione di un osservatorio regionale per raccogliere dati, esperienze e suggerimenti per politiche di rientro più efficaci. (aise)