Marcinelle: domani la commemorazione della Regione Molise

CAMPOBASSO\ aise\ - Con una cerimonia nella Sala Lello Lombardi della Biblioteca del Consiglio regionale di Palazzo d’Aimmo, a Campobasso, la Regione Molise commemorerà domani, 6 agosto, il 70° Anniversario della tragedia di Marcinelle, in Belgio. L'8 agosto 1956, a causa di un gravissimo incidente nella miniera di carbone del Bois du Cazier, persero la vita centinaia di minatori, tra cui moltissimi italiani e sette molisani.
L’evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale in collaborazione con il Consolato dei Maestri del Lavoro del Molise.
“L'iniziativa – hanno dichiarato il Presidente dell’Assise legislativa molisana, Quintino Pallante, e il Console regionale dei Maestri del Lavoro d’Italia per il Molise, Antonio Albiniano – intende rendere omaggio ai minatori molisani che persero la vita nella tragedia dell'8 agosto 1956. Vogliamo ricordarne il sacrificio e il valore umano, assunti a simbolo della storia dell'emigrazione italiana e del lavoro”.
I lavori inizieranno alle 10.00, introdotti e moderati da Pina Petta, Console Emerito dei Maestri del Lavoro del Molise: dopo i saluti istituzionali del Presidente Pallante e del Console Albiniano, interverranno i sindaci dei Comuni d'origine delle vittime: Vincenzo Sforza (Ferrazzano), Rosario De Matteis (San Giuliano del Sannio), Antonello Nardelli (San Giuliano di Puglia), Nunziatina Nucci (Sant’Angelo del Pesco) e Michele Palmieri (Busso).
Il programma prevede poi la testimonianza di Carmelina Carracillo, cittadina italiana residente a Marcinelle, e la consegna di alcuni riconoscimenti ufficiali agli eredi delle vittime del Bois du Cazier. Dopo la lettura della poesia “Ai minatori di Marcinelle” di Cristiano Comelli, verrà ufficialmente inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “La memoria è il nostro impegno. Il lavoro la nostra dignità”. (aise)