Memorie Migranti – Mémoires Migrants: una mostra per raccontare l’emigrazione dalla Valle Grana alla Costa Azzurra

CUNEO\ aise\ - Si intitola “Memorie Migranti – Mémoires Migrants” la mostra che rimarrà allestita per tutta l’estate nella sala consiliare del municipio di Monterosso Grana (Cuneo). Promossa dal Comune, in collaborazione con il municipio francese gemellato di Bar-sur-Loup, il Circolo ACLI del Bourgat e Italea Piemonte, la mostra non è solo un racconto storico, ma un vero e proprio ponte tra il passato e il presente, unendo comunità e storie attraverso il fil rouge dell’emigrazione.
L’obiettivo è narrare le esperienze degli emigranti dalla Valle Grana che, in cerca di lavoro e una vita migliore, si sono diretti verso la Costa Azzurra.
L’esposizione, illustra Italea Piemonte, “presenta una decina di pannelli realizzati dalla comunità francese, arricchiti da fotografie storiche e toccanti testimonianze. Un elemento di grande valore aggiunto è la scoperta di circa sessanta passaporti risalenti al biennio 1929-1930, ritrovati grazie alle ricerche di Marco Bernardi nell’Archivio Storico del Comune di Monterosso Grana. Questi documenti, digitalizzati per l’occasione e proiettati su schermo, non sono solo dati anagrafici e fotografie, ma vere e proprie testimonianze dei difficili viaggi verso la Francia, con i visti d’ingresso e d’uscita che ne scandiscono il percorso. Rappresentano un’opportunità unica per riflettere sulle difficoltà affrontate da uomini e donne costretti a cercare fortuna oltre confine a causa della miseria”.
La collaborazione per la mostra “rafforza il legame intrinseco tra la nostra missione e le radici profonde dell’emigrazione piemontese. Ogni passaporto, ogni fotografia, ogni testimonianza è un tassello di una storia più grande, quella di una terra e della sua gente che ha saputo, e sa ancora, tessere legami oltre i confini geografici”.
La mostra sarà visitabile per tutta l’estate, negli orari di apertura degli uffici comunali: martedì, giovedì e sabato, dalle 9:00 alle 12:00. (aise)