Paola De Menech e le sue radici di Belluno protagoniste a Radio ABM

BELLUNO\ aise\ - I nonni di Paola De Menech, Silvio De Menech e Onorina Gilberti, sono figure centrali nella storia della sua famiglia. Silvio, nato a Rotterdam ma originario di Pirago, e Onorina, di Longarone, si conobbero nel 1949 e, dopo solo due mesi di frequentazione, decisero di emigrare in Argentina. Prima di partire, però, si sposarono. È lei, Paola, con la sua storia d'emigrazione e le sue radici bellunesi, la protagonista scelta dall'Associazione Bellunesi nel Mondo per la nuova puntata di "Qui Abm", rubrica di Radio ABM che dà spazio ai protagonista dell’emigrazione bellunese. La puntata andrà in onda via streaming domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 5.00 e 15.30 (ora locale italiana).
Una volta giunti in Argentina, il nonno Silvio lavorò come meccanico e autista di camion. Dalla loro unione nacquero tre figli: Francisco, Delia e Olga (quest'ultima purtroppo morì appena nata). Francisco, il padre di Paola, sposò Aida e dalla loro unione nacquero tre figlie: Paola, Valeria e Silvina.
Paola ha visitato l’Italia due volte, e sin dal primo viaggio ha capito di sentirsi profondamente italiana, grazie alle tradizioni e alla cultura bellunese tramandate dai nonni. Medico di professione, sta valutando l’idea di trasferirsi nel Bellunese per portare la sua esperienza e il suo lavoro a Belluno. Si definisce bellunese e italiana nel cuore. Anche le sue sorelle, Valeria e Silvina, sono dottoresse.
Paola De Menech rappresenta una nuova generazione di italiani all’estero che, pur essendo nati lontano dalla madrepatria, mantengono un legame indissolubile con le loro origini e guardano al futuro con la volontà di contribuire al benessere della propria terra d’origine. (aise)