Pmi Day 2025: la giornata delle Pmi italiane negli Usa con la MIami Scientific Italian Community

MIAMI\ aise\ - Il 14 novembre le Piccole e Medie Imprese italiane operanti negli Stati Uniti saranno protagoniste del Pmi Day – la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata da Piccola Industria di Confindustria.
Il tema di questa edizione è “Scegliere”. Scegliere cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire il proprio percorso personale e professionale. Scegliere con responsabilità e coraggio, anche rischiando di sbagliare, ma vedendo l’errore come un’occasione di apprendimento e di crescita e non come una sconfitta. Scegliere in modo consapevole e informato i propri obiettivi e le competenze necessari per raggiungerli, attraverso esperienze e conoscenza, sapendo che ogni decisione porta con sé sfide da affrontare. Molto spesso i giovani si sentono chiedere “cosa farai da grande?”. Questa stessa domanda deve coinvolgere in un dialogo costruttivo tutte le parti in gioco: il mondo dell’istruzione, le famiglie e le imprese.
Con il Pmi Day gli imprenditori vogliono condividere con gli studenti la loro esperienza, le scelte fatte e quelle che continuano a fare ogni giorno, tra opportunità, rischi, successi e ostacoli da superare nella necessità di fronteggiare cambiamenti continui e sempre più veloci. Scegliere per essere protagonisti del futuro.
Negli Stati Uniti, il progetto è promosso dalla Miami Scientific Italian Community, in sinergia con l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e la rete diplomatico-consolare, con la community delle imprese italiane Abroad To, la California Scientific Italian Community e l’Organizzazione per lo Sviluppo degli Studi Italiani (ODLI). (aise)