Pordenone: l'Efasce accoglie i corregionali arrivati in Fvg per i progetti di scoperta delle proprie radici

PORDENONE\ aise\ - "L'EFASCE ha senso se mantiene il contatto con voi: grazie per essere qui e benvenuti". Con queste parole, il presidente dell'EFASCE - Pordenonesi nel Mondo, Angioletto Tubaro, ha accolto ieri, 7 luglio, all'Hotel Santin di Pordenone i primi arrivati dei partecipanti dei progetti “Soggiorno famiglie di discendenti FVG” e “Alla Scoperta delle proprie radici”.
I corregionali arrivano da Argentina, Brasile, Canada, Francia, Usa ed Uruguay e per diversi di loro è la prima volta in Friuli Venezia Giulia, terra dei loro avi. Tubaro ha anche ringraziato la vicepresidente, Luisa Forte, che insieme alla consigliera Elena Marzotto e alla guida Simonetta De Paoli ha curato il programma di questi giorni nonché i membri del consiglio e della segreteria EFASCE presenti.
Per il Comune di Pordenone è intervenuto invece l'assessore Walter De Bortoli che, oltre a ricordare la sua esperienza famigliare da emigrante, ha portato i saluti del sindaco Alessandro Basso, che i corregionali incontreranno domani.
Oggi, invece, in programma la visita in Consiglio regionale a Trieste.
"Giornate indimenticabili", che si svolgeranno con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e con il patrocinio del Comune di Pordenone. (aise)