Premio A.P.I.C.E.C. 2024: celebrata la quarta edizione

ARONA\ aise\ - Sabato scorso, 14 dicembre, è stata celebrata la 4ª Edizione del Premio A.P.I.C.E.C. (Associazione dei Pensionati Italiani e dei Connazionali in Canaria) - presso l’Auditorium del Centro Culturale de Maspalomas - San Fernando (Gran Canaria). Organizzata dal Presidente Giuseppe Bucceri, quest’anno la cerimonia ha visto protagoniste persone di vari Paesi tutte riunite nella sala messa a disposizione dall’Ayuntamiento de San Bartolomé de Tirajana.
Prima di iniziare, il Presidente Bucceri, che è anche Segretario del Comites - Lista Azzura nella Circoscrizione Consolare di Arona, ha chiesto a tutti i partecipanti un minuto di silenzio per le vittime di Valencia e per i connazionali deceduti a causa del maltempo. Dopo l’esecuzione degli Inni nazionali, interpretati da Rosanna Ciulli, Anna Lisa Brillante e dal piccolo Mattia Tomagra, è stato letto il messaggio del Vice Console Gianluca Bigazzi.
Alla cerimonia hanno presieduto l’Alcalde Marco Aurelio Perez, il 1’ Tenente Alcalde Alejandro Marichal, il 4’ Tenente Alcalde Ramon Suarez Ojeda, il Vice Consolato di Arona rappresentato dall’Agente Consolare di Las Palmas Anna Laura Vieceli, il Console Emerito Carlo de Blasio, il vicepresidente vicario del Comites Arona, Giuseppe Buccinnà, Mattia Mincuzzi ex Deputato Regione Puglia, Stefano Degano, Presidente dell’Associazione Fogolar Furlan, Giorgio Ruggieri e Marcos Alberto Perez Amministratori della Società E-Projet che ha messo a disposizione uno spazio per gli uffici della seconda sede dell’APICEC nella Capitale.
Sono giunti messaggi dall’europarlamentare Michele Picaro, dal Consigliere CGIE per la Spagna Pietro Mariani e da Alessandro Zehentner (Coordinatore Lista Azzurra).
Tanti i premiati nel corso della cerimonia presentata da Karen Castagnoli e Nadia Gonella.
In particolare, i soci Apicec hanno premiato attività e professionisti come Tony Montante (1° Classificato), Radio Calima e Gaetano Caprio.
Sono stati quindi consegnati Premi Speciali nei diversi settori: per il Cinema a Ivan Drudi – Regista; Lilly Rikther, Attrice e Produttrice; Helene Olivi Borghese – Attrice; per la moda a Simonetta Pusceddu; per la musica ad Arantza Navarro Rider; per la Cultura a Fernando Rodrigo Rubio; per l’imprenditoria Anna Maria Carè; per il settore immobiliare Daniele Lovisi; per il settore assicurativo Samantha Fongione e Samuele Chiechi.
Una menzione speciale è andata a Mattia Tomagra e Mattia Piu.
Per il settore associazionismo sono state premiate le associazioni El Abrazo, Arcipelago Canarie, Karuna e Burraco.
Alla fine della cerimonia, il Presidente e il consiglio direttivo dell’APICEC – formato da Rapallini, Greco e Buccinnà - come ogni anno ha voluto omaggiare il Comune con un Trofeo realizzato dall’artista spagnolo Jonathan Quintana Gutierrez e con alcuni prodotti italiani offerti in collaborazione con lo Studio Legale Giambrone. (aise)