Premio di scrittura “CLARA Italia Oltre Confine 2024” : vincono due allieve della sezione italiana del Liceo Internazionale “Des Pontonniers” di Strasburgo

METZ\ aise\ - Due studentesse della sezione italiana del Liceo Internazionale “Des Pontonniers” di Strasburgo sono le vincitrici del premio di scrittura “CLARA Italia Oltre Confine 2024”. Si tratta di Fadoua Hicham e Miriam Ben Echchine, studentesse rispettivamente all’ultimo e al primo anno del Liceo.
“CLARA Italia Oltre Confine 2024” è un prestigioso ed importante premio letterario, dedicato a Clara, una giovane ragazza morta all'età di 13 anni per una malattia cardiaca. I candidati dovevano scrivere un racconto breve, di libera ispirazione. La giuria, presieduta da Alberto Melloni, era composta da diverse personalità del mondo culturale italiano, tra cui lo scrittore Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2006 e 2020, e la scrittrice Chiara Valerio, attualmente finalista del Premio Strega 2024.
I racconti vincitori - “Musa” di Fadoua e “Una stella nel cielo” di Miriam - appariranno in un libro pubblicato dall'editore italiano Marietti1820 a fine settembre. Il ricavato della vendita di quest'opera sarà devoluto dall'associazione Premio Clara Italia ai servizi e la ricerca di cardiologia pediatrica presso gli ospedali Sant'Orsola di Bologna e Bambino Gesù di Roma. (aise)