Radio Fuori Campo: da Lione il palinsesto della nuova settimana

LIONE\ aise\ - Nata nel 2021 da un progetto del Comites di Lione sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, Radio Fuori Campo continua le trasmissioni proponendo anche questa settimana un ricco palinsesto che si può ascoltare sia sul sito ufficiale della radio, che sull’app dell’emittente.
Di seguito le trasmissioni in onda da domani, 19 ottobre, a venerdì 25.
Alle 8.00, alle 12.00 e alle 16.00
PILLOLE LETTERARIE
Il Presidente della Dante Alighieri di Lione, Giampaolo Pinna, propone una puntata dedicata alla storia della letteratura italiana ed in particolare all’evoluzione dal melodramma all’opera.
Alle 8.20, alle 12.20 e alle 16.20
MICROFONO A CACCIA
Claudio Rocco intervista il noto giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, ospite a Lione dell’Istituto Italiano di Cultura, per la presentazione dell'edizione francese del suo libro "Quando eravamo i padroni del mondo", sull'Impero Romano. Un’occasione per realizzare un'ampia intervista con lui su varie tematiche, da Cesare a Mussolini, fino a parlare di qualche "trucco del mestiere", che rende così appetibili e scorrevoli i suoi libri.
Alle 8.50, alle 12.50 e alle 16.50
NOTIZIARIO 9 COLONNE
Breve notiziario a cura di Nove Colonne dedicato ad eventi di attualità per gli Italiani nel Mondo
Alle 9.00, alle 13.00 e alle 17.00
IMMAGINI (IN)VISBILI
La rubrica è a cura del Prof. Julien Lingelsern e parla di cinema, con particolare attenzione ai quei film definiti “di nicchia”. Immagini (in)visibili cerca di mettere in luce alcune opere difficili da visionare sia per motivi di distribuzione che per singolarità di produzione. In questo episodio Julien racconta il film IL BUCO di Michelangelo Frammartino.
Alle 9.55 alle 13.55 e alle 17.55
INGEGNO ITALIANO
In questa rubrica dedicata alla vita e alle invenzioni di grandi personaggi e inventori italiani, questa settimana si parla di Rita Levi Montalcini.
Alle 10.00, alle 14.00 e alle 18.00
FUORI GIOCO
Nella sua rubrica dedicata al mondo dello sport, Gianluca Vitale torna a parlare di calcio con il giornalista sportivo Francesco Manno. In particolare la chiacchierata verte sul campionato di calcio di Serie A italiano che riprende dopo la pausa, dovuta agli impegni della nazionale italiana.
Alle 10.35, alle 14.35 e alle 18.35
VILLAGGIO LOCALE
Nel quadro della collaborazione e degli scambi con altre radio italiane all’estero, nuova collaborazione con la Radio del Comites CHILE, che propone la sua rubrica Villaggio Locale. Una raccolta di storie di italiani all’estero legati alle loro città natate. Questo particolare episodio si intitola Melissa.
Alle 11.00, alle 15.00 e alle 19.00
QUELLI CHE SE NE VANNO
Francesca Oddone dedica la sua rubrica a storie di Italiani espatriati all’estero, che raccontano la loro esperienza, i loro sentimenti, sogni, difficoltà e progetti. Questa settimana Francesca intervista Pierluigi Restivo.
Alle 11.45, alle 15.45 e alle 19.45
BOLLETTINO ASSOCIAZIONI
Rubrica settimanale dedicata alle principali manifestazioni ed iniziative che promuovono la cultura italiana, nella Circoscrizione consolare di Lione.
Alle 20.00 e alle 22.00
DISYNTHCANTO
Questa settimana va in onda un nuovo episodio di Disynthcanto con una selezione di brani artisti emergenti italiani della musica elettronica.
Alle 21.00 e alle 23.00
ANNI ‘60 E DINTORNI
La Rubrica a cura di Matteo Badellino guida gli ascoltatori alla scoperta della musica e degli artisti degli Anni 60, con una puntata dal titolo LOVE. (aise)