Rai Italia: la giornata del Ringraziamento della CEI nella nuova puntata di Cristianità

ROMA\ aise\ - “Giubileo, rigenerazione della terra e speranza per l’umanità”. Questo il tema della giornata del Ringraziamento indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana nonché il tema di apertura della nuova puntata di Cristianità, programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, 9 novembre, su Rai Italia in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra dalle 9.15.
Poi il dialogo della puntata continua su altri argomenti: la Basilica San Giovanni in Laterano, un tempo sede dei Papi e cuore della cristianità, l’omaggio del Presidente Mattarella al milite ignoto in Piazza Venezia, l’incontro interreligioso a Roma organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in occasione del 40° anniversario degli incontri interreligiosi.
Il discorso prosegue poi con l’incontro interreligioso tenuto al Colosseo in occasione dei quarant’anni dal primo raduno ad Assisi dei capi delle principali religioni del mondo. Infine, un approfondimento sull’evangelizzazione in tempo di intelligenza artificiale.
Primo ospite di puntata Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, del Dicastero per il Culto Divino, che accompagna la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Papa nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Mons. Del Rio spiega il significato della giornata del ringraziamento in tempo di Giubileo e ricorda che i beni della terra sono destinati a tutti.
L’altro ospite è padre Fabrizio Cambi, Superiore della Comunità Domenicana di Roma, che interviene sui temi della puntata con lo sguardo di chi vede gli avvenimenti alla luce della via futura, dove Dio sarà tutto in tutti.
Tra gli ospiti anche Marco Gallo, italo-argentino in visita a Roma, della Comunità Sant’Egidio di Buenos Aires in Argentina che racconta il grande evento del Colosseo e l’importanza dell’incontro tra le varie religioni come via alla pace e armonia tra i popoli.
Ospite di eccezione è poi Cristiano Ceresani, scrittore e autore del libro “Dio, Io, Ia. La mente artificiale incontra il divino”. Un libro che nasce come risposta alla domanda: “Può l’intelligenza artificiale aiutarci a riscoprire Dio?” Pagine eccezionali che offrono un confronto appassionante tra l’essere umano e un’intelligenza artificiale. L’uomo con le sue domande sul divino, sul mistero del male, la bellezza dell’universo, il senso della storia e del suo futuro ultimo e dall’altra un’entità algoritmica capace di analizzare, pensare e rispondere.
Poi si va a Beirut, in Libano, dove il colonnello Vittorio Gisonni, parla della Giornata delle forze armate tra i militari italiani di stanza in Libano, e del prossimo viaggio di Papa Leone XIV nella terra dei cedri previsto tra fine novembre e primi dicembre.
Al centro della puntata la S. Messa celebrata dal Papa nella Basilica San Giovanni in Laterano nella giornata della sua Dedicazione. E a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
La puntata è arricchita da vari servizi tra i quali la festa di San Martino, il santo francese protettore anche della città di Buenos Aires. Non mancano le notizie della Santa Sede e della Chiesa in questa settimana, tra le quali spicca l’Udienza del Papa al presidente della Palestina, Abbas, e incontra il Primo Ministro del Libano Nawaf Salam. (aise)