San Paolo: Festa Italiana a Campinas

SAN PAOLO\ aise\ - Il Comites di San Paolo, in Brasile, parteciperà alla Festa Italiana a Campinas che prende il via oggi, 2 agosto, per chiudersi domenica prossima, 4 agosto. La Festa, organizzata da Elo Producoes, è in programma per celebrare i 150 anni di immigrazione italiana nel Paese sudamericano.
L'evento rappresenta una opportunità di riunione famiglia e amici per ascoltare musica italiana, mangiare cibo italiano e godersi i balli tipici italiani. Il week end tricolore sarà infatti un'immersione totale nella cultura nostrana, che riflette la grande eredità che l'immigrazione italiana ha dato al "gigante del Sudamerica" in generale e in particolare a creare la città di Campinas, che ha di recente compiuto 250 anni e che gode di un profondo intreccio con l'Italia e i suoi discendenti.
L'obiettivo degli organizzatori è quella di ricreare una delle feste più belle d'Italia, ossia il Ferragosto, che deriva da una locuzione latina "Fariae Augusti" (Risposo di agosto, dedicata al imperatore romano Augusto).
L'organizzatrice, direttrice di Elo Producoes, Renata Tannuri Meneghetti, è nipote di italiani immigrati in Brasile, e per lei è "bellissimo poter celebrare le mie origini nel terra dove sono nata. Con me, ci sono le mie radici. È un orgoglio avere sangue italiano e sono sicura che questo non è un orgoglio solo mio". (aise)