“Santa Francesca Saverio Cabrini nelle opere di Meo Carbone”: Maria Pia Cappello presenta il suo nuovo libro a Montecitorio

ROMA\ aise\ - Il prossimo 14 luglio, dalle ore 16 alle ore 17, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, a Roma, avrà luogo la presentazione del libro di Maria Pia CappelloSanta Francesca Saverio Cabrini nelle opere di Meo Carbone”, Edizione La Bussola.
Alla presentazione interverranno: i deputati eletti all’estero Christian Di Sanzo e Fabio Porta; il presidente della Commissione Giubileo Roma Capitale Dario Nanni; il Maestro Meo Carbone; Paolo Masini, presidente del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana; Gioacchino Onorati, editore La Bussola; suor Patricia Argentina Godoy MSC; e in collegamento da Chicago Dominic Candeloro, storico delle Migrazioni Italiane.
L’incontro sarà moderato da Gianni Lattanzio, segretario generale ICPE (Istituto Cooperazione Paesi Esteri).
Attraverso le opere pittoriche del Maestro Meo Carbone realizzate dal 1996 al 2025, l’autrice descrive e narra la vita esemplare di Santa Francesca Saverio Cabrini (Sant’Angelo Lodigiano 15 luglio 1850 - Chicago 22 dicembre 1917). Nel 1880 fondò a Codogno l’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Nel 1888 Papa Leone XIII le affidò la missione in America e dedicò la sua esistenza agli emigrati italiani durante i grandi flussi migratori tra XIX e XX secolo con la fondazione di ospedali, scuole, orfanotrofi e strutture di accoglienza. Sostenne con le idee e con le opere l’identità culturale e religiosa italiana, ma anche i valori fondamentali della fraternità universale. Fu proclamata Santa il 7 luglio 1946 da Papa Pio XII. Il giorno 8 settembre 1950 fu nominata Patrona degli Emigranti. Nel 1952 il Comitato Americano per l’emigrazione Italiana l’ha dichiarata “La più illustre emigrata del secolo”.
Il libro di Maria Pia Cappello unisce arte e storia e parla di fede, speranza, coraggio, integrazione, solidarietà, ma principalmente di assistenza spirituale e materiale offerta dalla Santa a coloro che intraprendevano un nuovo cammino lontano dalla patria.
Ricordando la grande importanza di Santa Francesca Saverio Cabrini nel mondo, è stato realizzato il film Cabrini, prodotto e girato negli Stati Uniti, ora in programmazione nei cinema italiani, con grande successo di pubblico e critica. Codogno è un luogo di grande importanza storica e spirituale per la Congregazione, un importante museo della Santa e della missione. A Sant'Angelo Lodigiano è presente la Casa Natale di Santa Francesca Saverio Cabrini, diventata un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere. La cittadina di Sant’Angelo Lodigiano da anni con le attività del “Luglio Cabriniano”, dedica eventi culturali, religiosi, sportivi e interessanti curiosità, per ricordare con il volo di colombe la nascita di Francesca Cabrini: 15 luglio 1950.
L’autrice ha scritto numerosi libri d’arte, un romanzo e una raccolta di poesie. Questo libro celebra, per fortunata coincidenza, anche il 175° anniversario della nascita di Santa Francesca Cabrini. Il Maestro Meo Carbone ha esposto in numerose mostre internazionali. (aise)