Sant’Antonio: da Padova le Sacre Reliquie in partenza per l’estero

PADOVA\ aise\ - Per la prima volta dopo la pandemia, le sacre Reliquie di Sant’Antonio da Padova nei giorni di Tredicina tornano a viaggiare per il mondo accompagnate da alcuni frati della Basilica di Padova, per raggiungere i devoti di ogni dove e festeggiare così la Solennità del 13 giugno. Tre le destinazioni: Toronto, in Canada dal 12 al 16 giugno; Melbourne e Adelaide in Australia dal 7 al 9 e dal 12 al 16 giugno; New York e New Jersey negli Stati Uniti dall’8 al 16 giugno.
Tre tappe importanti che attendono con trepidazione il ritorno del Santo: per il Canada sarà padre Fabio Turrisendo a portare due Reliquie speciali, di cui una contenente frammenti della pelle del viso del Santo, in più chiese della zona di Toronto.
Padre Bortolino Maistrello, invece, porterà da Padova altre due Reliquie in Australia e visiterà varie chiese dell’Arcidiocesi di Melbourne dal 7 al 9 giugno, dopodiché sarà nella zona dell’Arcidiocesi di Adelaide, dal 12 al 16 giugno.
Altre due sante Reliquie visiteranno, infine, l’arcidiocesi di New York e le Diocesi di Brooklyn dall’8 al 16 giugno accompagnate da padre Alessandro Ratti e da padre Mario Conte direttore del “Messenger of Saint Anthony”. Una di queste è davvero una Reliquia speciale: si tratta infatti di un frammento di una costola del Santo che ricopre un significato particolare per i frati così come per i devoti perché è stata venerata da Santa Lucia di Fatima nel 1995 a Coimbra, e dall’allora Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Bergoglio, ora Papa Francesco, nella cattedrale della capitale argentina nel 2000. (aise)