Su Rai Italia la nuova puntata di “Cristianità”
ROMA\ aise\ - Focus su quattro principali argomenti nella nuova puntata di “Cristianità”: un bilancio dello storico viaggio del Papa in Asia e Oceania, la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, la festa della cristianità di Quito per il Congresso Eucaristico internazionale che oggi si chiude in Ecuador. E ancora: l’84° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri, tra letteratura e “Italsimpatia”, appena concluso a Roma. Questi i temi al centro del programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 15 settembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Con Don Pawel Rytel Andrianik, Responsabile della sezione polacca di Vatican News e Docente Pontificia Università Santa Croce, si fa un bilancio del viaggio e della risonanza mediatica degli incontri e delle parole del Papa nei quattro Paesi visitati dell’Asia e dell’Oceania. Don Pawel parla anche del Congresso Eucaristico di Quito, della festa dell’Esaltazione della Santa Croce che ben si ricollega all’opera di tanti missionari religiosi e laici che si dedicano all’evangelizzazione.
Marina Tomarro, giornalista della Radiovaticana, racconta la maratona radiofonica vissuta durante il viaggio del Papa, compreso il lavoro notturno per seguire sempre in diretta il cammino di Francesco. Insieme a don Pawel si evidenziano i gesti e i discorsi pronunciati dal Papa durante gli incontri.
Maria Ester Valli, Presidente della Società Unione e benevolenza “Dante Alighieri” di Santa Fe /Argentina, discendente di italiani piemontesi, parla della tre giorni di Congresso della Dante Alighieri che si è appena concluso nello storico palazzo di Piazza Firenze a Roma con centinaia di rappresentanti della Società Dante Alighieri nel mondo. Valli parla del servizio alla letteratura e alla conoscenza della lingua italiana svolto dalle scuole di italiano sparse nel mondo e del crescente numero di non italiani che, pur non avendo radici italiane, hanno scelto di raccontarsi nella nostra lingua.
Al centro la Sanata Messa che si celebra nella Cattedrale di Avezzano in provincia de L’Aquila e a mezzogiorno l’Angelus del Papa i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Poi si va a Milano dove Giorgio Bernardelli, Direttore dell’Agenzia d’informazione Asia News parla della presenza dei missionari del PIME in Papua Nuova Guinea, della loro presenza in più di 150 anni, del coinvolgimento nell’opera missionaria anche dei laici, uno di loro presto santo.
L’altro collegamento è da Philadelphia dove il Prof. Antonio Giordano, Direttore dello Sbarro Instituto per la ricerca sul cancro e Medicina Molecolare del Centro di Biotecnologia della Temple University of Philadelphia/USA parla della sua ricerca nel campo della ricerca medica e del suo legame con il santo delle sue radici, San Gennaro patrono della città di Napoli.
Non mancano le notizie sulle attività del Papa in questa settimana, tutte incentrate sugli incontri del suo viaggio in Indonesia, Tra i servizi un’ampia intervista alla Comunità cattolica italiana a Singapore e al Parroco della Parrocchia di Nostra Signora Regina della Pace e un servizio sul luogo della crocifissione e morte di Gesù in Terrasanta dove sabato 14 si è celebrata la festa e domenica 15 si onora la Vergine Addolorata. (aise)