Su Rai Italia nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Una puntata speciale per raccontare la bellezza della fede, una ricchezza spirituale che esce dalle chiese per raggiungere le piazze e abbracciare le persone, il popolo di Dio che si ritrova anche sui sagrati delle chiese del mondo. Tra i protagonisti il movimento che, a partire da una piazza famosa di Roma, Piazza del Popolo, racconta in forma artistica e spettacolare la vita del poverello di Assisi. E insieme raccontare la bellezza artistica delle chiese, dei musei, delle piazze frequentate dal popolo in cerca di una risposta al bisogno di sacro. Di questo e di altro ancora si parla nel programma televisivo “Cristianità” di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 8 febbraio, sui canali di Rai Italia, in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Con Monsignor Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, si parla del nuovo progetto che da Roma si muoverà verso i vari Paesi del mondo per far portare “la bellezza in piazza” e dalla piazza in tutto il mondo. Si parte da Piazza del Popolo a Roma per far conoscere l’arte popolare che racconta la fede con il suo stile dialogico e di immediatezza comunicativa.
Accanto a Mons. Staglianò la professoressa Debora Diego, dei Musei Vaticani e responsabile del nuovo progetto elaborato dalla Pontificia Accademia di Teologia sulla “bellezza in piazza” che vede la prima esibizione in Piazza del Popolo, proprio nel pomeriggio dell’8 febbraio per riproporsi in varie piazze dell’estero, primo fra tutte in Brasile e poi a New York in America.
L’altro ospite è Alessio Arena, scrittore e studioso di spettacolo, docente di discipline dello spettacolo presso l’Università Nazionale di Rosario in Argentina e altre Università sempre dell’Argentina e del Brasile. Il professor Arena parla dell’importanza dello spettacolo per veicolare la fede e in particolare dello spettacolo musicale che raggiunge il cuore della gente.
Al centro la Santa Messa che si celebra nella Cattedrale di Rimini e a mezzogiorno il messaggio all’Angelus e la benedizione del Papa dal Palazzo apostolico ai fedeli radunati in Piazza san Pietro.
Tra gli ospiti Claudio Mattioli, il compositore, cantante e regista del musical su San Francesco d’Assisi “L’uomo di Dio”, che parla del progetto e dell’anno 2026 dedicato appunto al santo di Assisi in occasione degli 800 anni dalla sua morte. Accanto a Mattioli anche Massimiliano Barbolini, tenore, uno degli attori del musical che insieme parlano del progetto, come nasce e come arriverà nei vari Paesi dell’estero per unire gli italiani nelle varie piazze da loro frequentate.
Non mancano le notizie del Papa e della Santa Sede tra le quali spiccano gli incontri di Papa Leone con il Primo Ministro dell’Albania e i Vescovi del Perù, e poi la scelta del Papa del predicatore degli esercizi spirituali affidata a un Vescovo, monaco cistercense dei trappisti.
Spazio anche ai servizi attinenti ai principali temi trattati nella puntata tra cui il messaggio di Leone XIV agli artisti del cinema in occasione del loro Giubileo.
Si ricorda la festa della Beata Vergine di Lourdes, l’11 febbraio, per la chiesa Giornata internazionale del malato. (aise)