Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Riflettori puntati sulla città di Trieste che domenica 7 luglio accoglie Papa Francesco per chiudere la 50ª Settimana sociale dei cattolici aperta mercoledì 3 luglio con il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un appuntamento a cadenza pluriennale voluto e organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana per approfondire e rilanciare il messaggio sociale cristiano e guidare l’azione dei credenti nelle varie categorie del mondo del lavoro. E ancora focus sui Centri Estivi parrocchiali e in particolare sugli Oratori salesiani che organizzano una vacanza intelligente ed educativa. Se ne parla a “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 7 luglio, sui canali di Rai Italia dalle 10.15 alle 12.20, dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Al centro la S. Messa a Trieste in Piazza dell’unità d’Italia presieduta da Papa Francesco e a seguire l’Angelus con il quale si chiude la settimana sociale che punta a riproporre l’imprescindibile contributo dei cattolici nella “manutenzione della democrazia”.
Ospiti della puntata Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto Divino che accompagna la celebrazione con il commento liturgico. Con Monsignor Del Rio si parla delle tappe del Papa a Trieste, del discorso del Pontefice al centro Congressi, del suo incontro con i rappresentanti ecumenici, esponendo del mondo accademico e con un gruppo di emigranti e disabili. Si analizzano anche le diverse iniziative pubbliche che hanno preceduto e accompagnato i lavori congressuali ai quali hanno partecipato novecento delegati da tutta Italia per parlare di pace e democrazia, vescovi e laici, delegati delle diocesi e rappresentanti di associazioni e movimenti per discutere sul tema “Al cuore della democrazia, partecipare tra storia e futuro”.
Tra gli ospiti anche Adriano Sitongua Geraldo, salesiano originario dell’Angola, membro del gruppo salesiano del Centro Estivo in Vaticano che parla della iniziativa “Estate Ragazzi” che anche quest’anno i salesiani hanno attivato consapevoli che l’educazione dei giovani alla fede e alla convivenza civile conforme al piano di Dio sugli uomini non va mai in vacanza. Un invito alla capacità di mettersi in gioco e collaborare insieme per rigenerare gli spazi di vita.
Poi si va in Africa dove Suor Cleonice, missionaria comboniana italiana, parla della vita missionaria a Nairobi e del suo lavoro quotidiano di formazione alla fede e formazione professionale per mettere le basi umane e culturali alla società.
Tra i servizi il commento di Monsignor Vincenzo Paglia alla festa di San Benedetto del 11 luglio e del suo motto “ora et labora”. Spazio anche per una riflessione sull’opera formativa e spirituale di San Benedetto da Norcia, che ha posto le basi dell’Europa di cui è patrono, e organizzato il tessuto sociale italiano ed europeo. Dal Papa l’invito a mettere al centro l’uomo e la natura, lo stesso invito che farà nel prossimo viaggio in Indonesia, previsto dal 2 al 13 settembre, il più lungo del suo pontificato dove visiterà Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore, Jakarta, Port Moresby e Vanimo, Dili e, ultima tappa Singapore dall’11 al 13 settembre”. (aise)