Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Una puntata ricca di temi per un dialogo sulla fede e la ricerca di Dio nel mondo moderno. Si parte dal significato del tempo di Avvento e dalla diffusa indifferenza che caratterizza la vita nella società secolarizzata, soprattutto nelle grandi metropoli. Spazio anche alla bellezza di una vita come di un tempo di attesa e di ricerca della felicità. E alla pace che l’uomo trova nella bellezza, nell’arte, nella musica, degli spazi sacri, nell’ascolto, in tutto ciò che tocca le corde dell’anima. Di qui la riflessione sull’importanza di vivere e far vivere il Giubileo come tempo d’incontro, di superamento dell’odio, della guerra, dei contrasti di ogni genere per costruire insieme un mondo in pace interiore. Tutto questo e altro ancora nel programma televisivo “Cristianità” di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, domenica 1° dicembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è Padre Mario Piatti dei Servi del Cuore Immacolato di Maria che affronta soprattutto il tema dell’Avvento e dell’importanza di vivere intensamente questo periodo segnato dalla riflessione e dal silenzio, clima favorevole per un possibile cambiamento del cuore e per aprire nuove vie di pace. Poi Padre Mario spiega il significato della corona d’Avvento e il simbolo del deserto.
Accanto a Padre Mario, Tiziana Primovich, giornalista, che si sofferma sul bisogno di spiritualità che sta crescendo nei cuori di molti e dell’importanza della promozione del bello come l’arte, la musica, l’incontro, in sintesi tutto ciò che illumina le menti e apre i cuori all’amore e all’amicizia.
Terzo ospite è Giampietro Maria Teodori, un giovane esperto di problemi del Terzo Settore, impegnato insieme ad altri giovani, nella guida dei pellegrini del Giubileo in particolare nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Si vuole aiutare i pellegrini a trasformare un percorso per certi aspetti turistico in un percorso spirituale.
Poi si va a Buenos Aires, in Argentina, da dove la Professoressa Nora Sforza, docente di lingua e letteratura italiana, parla di Giacomo Puccini, il grande compositore italiano, uno dei più significativi operisti di tutti i tempi del quale abbiamo appena ricordato il centenario della morte.
L’altra tappa è a Chieti, dove Mimmo D’Alessio, Vice Presidente vicario dell’Accademia italiana della cucina, parla dell’organizzazione dell’Accademia e dell’importanza del cibo come cultura e spazio di condivisione e di amicizia. Poi prosegue il discorso considerando chi non dispone a sufficienza del cibo e sul tempo di Avvento come periodo favorevole per pensare ai più bisognosi.
Al centro la Santa Messa dalla Basilica di Santa Maria in Aracoeli in Roma e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dal Palazzo Apostolico ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Non mancano le notizie del Papa e della Chiesa di questa settimana tra le quali spicca l’incontro del Papa con i motociclisti, l’udienza ai Seminatori di Nuova Evangelizzazione e l’attesa del Papa in Corsica.
Tra i servizi: l’incontro con il Segretario di Stato americano Anthony Blinken, l’intervista al Cardinale Tolentino de Mendonca sul “Cantico delle creature”, il canto poetico di S. Francesco. E ancora il commento al Vangelo di Monsignor Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere dell’Accademia per la vita.
In chiusura si ricorda, prima la festa di San Nicola, 6 dicembre, poi la festa dell’Immacolata che di fatto apre le festività natalizie. La puntata si conclude con il canto biblico del popolo di Dio che avanza nel deserto. (aise)