Successo per la Sagra della polenta friulana della Famèe Furlane di Montevideo

MONTEVIDEO\ aise\ - Nel soleggiato mezzogiorno quasi primaverile di domenica 7 settembre, la Famèe Furlane di Montevideo, in Uruguay, si è ritrovata a Casa Italia per la sua tradizionale “Sagra della polenta friulana”, giunta alla 6^ edizione.
Attorno ad un fuoco all'aperto, il presidente Bernardo Zannier, appena rientrato dal Friuli, e alcuni membri del gruppo dei giovani, mescolavano pazientemente la farina di mais con il mestolo di legno cuocendola lentamente nei quattro paioli di ferro appesi ai "cjavedai".
Dopo averle rovesciate sulle tavole, i primi tagli con il filo, dal basso verso l'alto, sono stati eseguiti dai rappresentanti dell'Ambasciata d'Italia, dal nuovo Capo Cancelleria Marco Rossi e dalla Vice Capo Cancelleria Consolare Paola de Antonellis, presenti durante tutte le attività.
Dopo pranzo è stata presentata "Lis Aganis", un'opera teatrale ideata e diretta da Atilio Deana e interpretata con entusiasmo, in forma amatoriale, dai membri dell'associazione. Questa opera appartiene al ciclo "Friuli magico", che illustra miti e leggende del folklore friulano, come anni precedenti "Krampus" e "Benandants", nati per far conoscere al pubblico i ricchi aspetti della cultura friulana. (aise)