Tra emigrazione e migrazioni: la “trasmondanza” al centro di 3 incontri in Basilicata

POTENZA\ aise\ - Tra emigrazione e migrazioni il mondo è qui e l’aspirazione a muoversi va oltre il concetto di “restanza” e “ritornanza” e va verso quello nuovo della “Trasmondanza”, come dice nel suo ultimo lavoro Antonio Bevacqua, girare il mondo, con la circolarità delle emozioni dei ricordi che tendono a riportati sempre dove ci sono le origini, le proprie radici.
Di questo, migranti ed emigrazioni, sarà al centro delle riflessioni di tre incontri, confronti e analisi storiche e prospettive che si svolgeranno in Basilicata il 3 agosto (sul Lago Sirino), il 4 agosto (San Fele) e il 5 agosto (a Genzano di Lucania).
Il primo appuntamento, sul Lago Sirino, a parlarne ci sarà Celeste Pansardi, eclettica animatrice di un salotto culturale lagonegrese che ha esportato, con i suoi scritti e le sue riflessioni, la lucanità più profonda oltre gli stereotipi delle storie lucane e dei suoi sentimenti.
Il cammino proseguirà il giorno dopo, il 4 agosto a San Fele, con Giuseppe Ticchio, Presidente della Federazione dei Lucani in Svizzera e la sua comunità, per scoprire e riscoprire il Patrono dei lucani nel mondo San Giustino de Jacobis;
Infine il 5 agosto a Genzano di Lucania ci saranno Viviana Cervellino, Valeria Vaiano (attrice ospite d’onore), Luigi Scaglione e Pasquale Menchise. Con loro si discuterà sulla vicenda umana dei migranti storici lucani che scelsero la via del “carbone” portando con sé i simboli della propria terra come segno di affetto e di legame e raccontati nel film “Mineurs” capace di suscitare sentimenti contrastanti intorno alle storie che in quel viaggio verso il Belgio hanno visto intrecciarsi speranze e paure anche di non essere accolti in modo degno ed umano.
A partecipare alle iniziative ci saranno anche l’Associazione “Nemus Olys Palazzo Filizzola” che celebra i suoi 18 anni di attività, il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, la CIM Confederazione Italiani nel Mondo, l’Associazione dei Lucani a Roma, i consiglieri regionali Angelo Chiorazzo e Mario Polese, la scrittrice Agnese Belardi, Donato Sperduto Sindaco del Comune di San Fele, Viviana Cervellino Sindaco del Comune di Genzano di Lucania, il Comune di Nemoli con il suo Sindaco Mimmo Carlomagno. (aise)