Un ponte tra Italia e USA: al via la sesta stagione di "Crave"

SAN FRANCISCO\ aise\ - È ufficialmente iniziata la sesta stagione di "CRAVE (Italy)", il podcast dedicato all’Italia e agli italiani della Bay Area, San Francisco (Stati Uniti) ideato e condotto da Samantha Ferro, giornalista, fondatrice ed executive producer. Insieme ad Alex Lopez, Vania Ferraro e con i contributi da Milano di Iacopo Gori, CRAVE continua la sua missione di creare un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti, raccontando storie, passioni e tradizioni che uniscono le due culture.
Nato nel 2022 come programma radiofonico su "Radio KSFS", affiliata all’Università di San Francisco, "CRAVE" si è rapidamente affermato come una piattaforma innovativa per celebrare il Made in Italy in tutte le sue forme: dalla musica all’arte, dalla moda allo sport, fino alla scienza e alla lingua italiana.
Grazie alla collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a San Francisco, rappresentato dal Console Sergio Strozzi, e con la Alberta Lai, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, CRAVE dedicherà puntate speciali al ruolo dell'Italia negli Stati Uniti. Questi episodi esploreranno il lavoro del Consolato e dell'IIC nella promozione delle relazioni bilaterali nei settori chiave: business, tecnologia, ricerca scientifica, cultura, arte e diffusione della lingua italiana.
Un messaggio speciale arriva anche dal Consolato Generale d’Italia a San Francisco attraverso Daniela Mazza, Direttrice dell'Ufficio Educazione, che sottolinea l'importanza della diffusione della lingua italiana all'estero.
Novità della Stagione 6: Lingua e Cucina Italiana
Questa stagione introduce "L’Angolo della Lingua Italiana", un nuovo segmento curato da Vania Ferraro, dedicato alla promozione della lingua italiana e delle scuole per adulti e bambini.
Inoltre, la cucina italiana sarà protagonista grazie alla collaborazione con ristoranti selezionati, valorizzando i piatti tipici del nostro Paese e raccontando le storie di chi porta avanti le tradizioni culinarie italiane nel mondo.
Un team in crescita e una nuova visione creativa
A portare una nuova visione creativa in CRAVE è l’architetto internazionale Simone Mazzetto, che entra nel team come Creative Director
Alex Lopez, giornalista sportiva e co-producer, continuerà a raccontare la passione per i San Francisco 49ers, rendendo il football americano una parte vibrante del programma.
Dall'Italia, Iacopo Gori, Editor-in-Chief di CorriereTV - Corriere della Sera*, offrirà una prospettiva diretta sul legame tra Italia e Stati Uniti, portando contributi esclusivi dal mondo dei media e della comunicazione.
"CRAVE non è solo un programma, ma una piattaforma di storytelling e connessione, uno spazio in cui ogni cuore trova casa, ogni sogno prende vita e ogni passione viene celebrata", ha commentato Samantha Ferro.
Il podcast è disponibile su YouTube, Apple Podcasts, iHeartRadio e Spotify. (aise)