Un riconoscimento al valore della comunità abruzzese in Spagna: la Regione premia Di Ubaldo (Casa Abruzzo)

L'AQUILA\ aise\ - Maurizio Di Ubaldo, Presidente dell'Associazione "Casa Abruzzo - La casa degli Abruzzesi in Spagna", è stato nominato tra le nove personalità che hanno ricevuto dal Consiglio Regionale il titolo di “Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo 2025”.
"Un riconoscimento al valore della comunità abruzzese in Spagna e nel mondo", ha commentato Di Ubaldo, presidente di una realtà che ormai è un riferimento per la comunità abruzzese e per il dialogo istituzionale tra Abruzzo e Spagna. Questa nomina, dunque, "non premia soltanto un profilo individuale di valore: illumina un’intera rete di presenza, cultura e identità che la diaspora abruzzese continua a custodire e rinnovare nel mondo".
Nel corso della cerimonia, il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha sottolineato il valore simbolico e civile delle onorificenze, frutto di una scelta condivisa all’unanimità dall’Assemblea Legislativa, rivolta a figure capaci di ispirare, unire e rappresentare l’eccellenza abruzzese oltre i confini regionali.
Al momento del conferimento, Maurizio Di Ubaldo ha affidato alle sue parole il senso più autentico di questa onorificenza, trasformandola in un ringraziamento corale e in una dichiarazione d’amore verso la sua comunità:
“Sono commosso, felice, fiero ed orgoglioso di aver ricevuto questa importante onorificenza. Ringrazio la Presidenza del Consiglio Regionale d'Abruzzo, presieduta dal presidente Lorenzo Sospiri. Dedico questo importante riconoscimento all'associazione Casa Abruzzo che presiedo e rimarco con convinzione l'importanza e la centralità della presenza dei tantissimi abruzzesi in Spagna e nel resto del Mondo, autentiche eccellenze in svariati campi del sapere. L'Abruzzo e gli abruzzesi nel Mondo si distinguono sempre per il profilo forte e gentile, con la determinazione e la passione di innumerevoli talenti, sempre pronti a rintracciare nelle proprie autentiche radici nuove rotte. Viva l'Abruzzo! Viva l'Italia!”.
Parole che restituiscono, con forza e grazia, il cuore di una missione: tenere accesa la memoria delle radici senza mai smettere di aprire strade nuove, trasformando l’identità in energia, la nostalgia in progettualità, la distanza in ponte. Casa Abruzzo, negli anni, ha saputo interpretare questa vocazione come casa vera: luogo di incontro, rappresentanza, promozione culturale, sostegno alla comunità, costruzione di relazioni.
La manifestazione è stata accompagnata dalle musiche dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo. Agli Ambasciatori è stata conferita la medaglia in bronzo realizzata dal maestro Antonio Di Campli: un simbolo che racchiude l’immagine dell’Abruzzo e i segni della sua storia, affinché ogni premiato porti con sé, nel proprio percorso internazionale, l’impronta di una regione “forte e gentile”.
Con l’onorificenza a Maurizio Di Ubaldo, l’Abruzzo riconosce un percorso professionale di alto profilo e, insieme, una leadership associativa capace di rappresentare e valorizzare migliaia di abruzzesi in Spagna, autentici ambasciatori quotidiani della regione nel lavoro, nella cultura, nella ricerca, nell’impresa e nella società.
Casa Abruzzo ha quindi spiegato di accogliere questo riconoscimento "come un impegno rinnovato: continuare a essere presidio di identità e laboratorio di futuro, con la stessa determinazione e la stessa passione che contraddistinguono, ovunque nel mondo, il carattere abruzzese". (aise)