Enogastronomia e turismo delle radici: a Mar del Plata la nuova edizione della Festa del Risotto

MAR DEL PLATA\ aise\ - Grande successo a Mar del Plata per la nuova edizione della Festa del Risotto ospitata lo scorso 1° ottobre nella sede della Società Italiana "Le Tre Venezie".
Protagonista indiscusso dell’evento il risotto ai funghi porcini accompagnato da altri prodotti arrivati dall'Italia appositamente per la giornata.
A fare gli onori di casa è stato il presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata, Marcelo Carrara, che ha presentato ai presenti i diversi progetti sul turismo delle radici che si stanno portando avanti, tra cui quello delle regioni del Triveneto. Presenti alla giornata tutti i componenti non solo delle "Tre Venezie", ma anche quelli del Circolo Trentino, dei Giuliani nel Mondo e della Trevisani nel Mondo.
Il pranzo è iniziato con una ciabatta farcita con salumi e formaggi e concluso con un tiramisù preparato secondo la ricetta dell'Accademia del Tiramisù di Treviso. Infine, crostoli e caffè con grappa per tramandare le abitudini dei “pionieri” che fondarono la Tre Venezie 69 anni fa, traguardo che verrà festeggiato il prossimo 4 novembre.
Ad accompagnare la giornata anche la musica del tenore Eduardo Crovara.
L’evento del 1° ottobre è solo il primo di una serie che la “Tre organizzerà per la prossima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. (aise)