La Plata: conferenza sulla cittadinanza italiana all’Università

LA PLATA\ aise\ - Si è tenuta mercoledì scorso presso la Sala degli Specchi della Facoltà di Scienze Giuridiche e Sociali di La Plata, in Argentina, una conferenza che ha affrontato tutti i temi della cittadinanza italiana e del suo ottenimento.
Folto il pubblico presente che ha ascoltato gli ospiti della discussione, in particolare lo specialista di diritto internazionale, Tullio Zembo, che ha elencato e spiegato i vantaggi dell’essere cittadino italiano e le diverse possibilità per ottenere il passaporto.
A seguire, il professor Nicolás Moretti, Direttore Generale dell'Agenzia Territoriale Italia Argentina, ha introdotto le linee guida del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina, illustrato come strumento di cooperazione internazionale tra i due Paesi.
La conferenza è poi culminata in un dibattito in cui sono sorte delle preoccupazioni dei presenti specie riguardo la richiesta di turni di ottenimento di cittadinanza italiana sia in Italia che in Argentina.
L'incontro si è svolto nell'ambito del programma di sviluppo del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina. (aise)