“@migrazione da fenomeno sociale a fattore identitario”: domani il convegno di Inps e Migrantes

ROMA\ aise\ - “@Migrazione da fenomeno sociale a fattore identitario” è il titolo del convegno promosso e organizzato da Inps e Fondazione Migrantes domani, 23 gennaio, dalle 9.30 a Palazzo Wedekind (Piazza Colonna, 366) a Roma.
Al centro dei lavori un confronto sui temi dei flussi migratori con particolare riferimento alle conseguenze in ambito pensionistico, anche in considerazione dell’impatto della tecnologia nella nuova società digitale.
Dopo i saluti istituzionali di Gabriele Fava, Presidente INPS, e l’introduzione di Paolo Pagliaro - Direttore di 9Colonne, interverranno Delfina Licata, Sociologa delle migrazioni - Fondazione Migrantes, su “L’altra Italia: transnazionalità, interculturalità, complessità” Dati generali sui movimenti migratori dall’Italia all’estero. Focus su giovani e donne”; Toni Ricciardi, deputato Pd e Storico delle migrazioni, Université de Genève e Fondazione Migrantes, su “Tornare in Italia: il rientro come “rimborso” postumo per un territorio sempre più spopolato”; Susanna Thomas, Direzione Centrale Pensioni INPS, su “I pensionati che emigrano all’estero: sempre meno italiani e sempre più stranieri”; Massimo Colitti, Dirigente Area Pensioni in regime internazionale e pagamento delle pensioni all’estero INPS, su “Pensioni pagate all’estero e pensioni in regime internazionale: facciamo chiarezza”.
Le conclusioni saranno affidate a Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore generale Fondazione Migrantes.
Seguirà, dalle 11.30, una tavola rotonda su “L'Italia che vogliamo: giovane, dinamica e inclusiva”. L’impatto della tecnologia nel mondo del lavoro, nelle nuove migrazioni, in particolare dei giovani e delle donne con uno sguardo al futuro e i possibili effetti sul territorio e sulle pensioni il tema su cui si confronteranno Mons. Gian Carlo Perego, Presidente Fondazione Migrantes; Valeria Vittimberga, Direttore Generale INPS; Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie – MAECI; Vito La Monica, Direttore Centrale Pensioni INPS; e Giustina Orientale Caputo, Professoressa associata di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli.
Modera i lavori Fabio Insenga, Vice Direttore ADN Kronos. (aise)